MONDO BIZZARRO GALLERY

VIA ALESSANDRINI 7

40126 BOLOGNA

www.mondobizzarro.net/gallery

                                                gallery@mondobizzarro.net

TEL.: 051 247349

FAX: 051 243438

 

 

 

japabon03.jpg (52329 byte)Titolo della mostra:
Rope, Rapture and Bloodshed

 

Artisti:
Trevor Brown & Antoine Bernhart

 

Sede:
Mondo Bizzarro Gallery,  via Alessandrini 7,  Bologna

 

Inaugurazione:
Sabato 3 marzo ore 18.00 - 20.30

 

Periodo:
3 marzo – 5 aprile 2001

 

Orari:
dal martedì al sabato 9.30 -12.30  15.30 - 19.30

 

Di scena alla Mondo Bizzarro Gallery una mostra di Trevor Brown e Antoine Bernhart, due artisti occidentali accomunati dalla passione per l’erotismo giapponese, un incredibile universo di sensualità e bizzarrie che rappresenta da anni la principale fonte di ispirazione della loro arte.

L’inglese Trevor Brown, dopo le mostre di quadri a Tokyo e a Los Angeles propone qui la sua nuova serie di lavori a matita colorata dedicata al bondage, antica arte erotica giapponese che consiste nel legare il/la partner con grosse corde. La sua tecnica sublime, fatta di una miriade di segni trasversali, ci fa ammirare immagini di aggraziate donne giapponesi sospese su sfondi floreali. Le bellissime modelle sembrano apparire grazie a una magia alchemica, la stessa magia che trasforma una pratica apparentemente violenta come il bondage, nel mezzo per giungere alla pura sublimazione della bellezza femminile.

Ancora più complesso l’immaginario del francese Antoine Bernhart che, dopo aver fatto parte (negli anni ’60) del movimento surrealista “Phases”, ha orientato il suo sguardo verso la cultura nipponica. Nelle suoi lavori a tecnica mista (inchiostro giapponese, acquerello, tempera e acrilico) troviamo le tracce del teatro tradizionale (No, Kabuki, Kagura, Butoh, Bunraku), del teatro di marionette giapponese e delle espressioni più estreme dell’erotismo nipponico moderno.

Accompagna la mostra un catalogo con testo di Alessandro Papa.