29 Lug 97
  • 1- Bonelli News
    2- Corto Maltese in the USA

    1. Nel sito IperComics l'anteprima sulla nuova miniserie bonelliana, Napoleone: www.webstudio.it/ipercomics/editori/bonelli/news/news.htm e nel sito bonelliano UBC, le anticipazioni su Martin Mystère: www.sinfor.it/uBC/viabuon/9707.htm
    2. Corto Maltese viene pubblicato negli States mensilmente dalla casa editrice NBM, specializzata in graphic novels, nel classico formato da comic book.

    25 Lug 97
  • The Italian Centre for Comic Art gets its own physical home!
    E' ufficiale. Dopo aver trovato una degna dimora per il Museo nazionale del Fumetto (in Toscana a Lucca, dove le cose vanno avanti, e con la speranza che ne sorgano, ben coordinati con questo, un po' ovunque in Italia), l'Anonima Fumetti ha trovato una casa fisica in Piemonte (quella "virtuale", lo sapete, è qui da tempo) anche per il Centro Nazionale del Fumetto con tutti i suoi servizi per la categoria e l'intero settore, e le sue attività, al servizio di tutta Italia, in contatto e in collaborazione con l'Europa e il resto del mondo! L'8 luglio scorso il Consiglio Regionale del Piemonte ha accolto questo nostro progetto, come si legge nella dichiarazione dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte che annuncia la collaborazione con "l'Associazione Anonima Fumetti, che opera a livello nazionale, creando non solo un coordinamento fra le diverse entità che si occupano di fumetti, ma stimolando raccordi che favoriscano la circolazione di informazioni e di pubblicità. Operativamente quest'Associazione mira a creare un Archivio Anagrafico Nazionale degli Autori Italiani di Fumetto, dai primi del '900 ad oggi, conservando quindi (attraverso diversi strumenti come i CD, i Video e gli annuari professionali) la memoria storica di tali dati. L'attività prevista si orienta anche verso l'istituzione di un Osservatorio Nazionale sul Fumetto, in modo tale che i dati raccolti periodicamente vangano elaborati non solo alla luce delle esigenze del mercato interno, ma tenendo conto dell'evoluzione del mercato internazionale. Altra iniziativa degna di nota è la strutturazione di un Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per far capire e usare in modo appropriato i linguaggi della comunicazione, con lo scopo di formare nuove generazioni di insegnanti in grado di far crescere nuove generazioni di giovani che sappiano conoscere e riconoscere questi linguaggi e imparino a usarli in modo adeguato. Nell'immediato, l'Assessorato alla Cultura intende tra l'altro intervenire a sostegno di un'importante iniziativa proposta dall'Anonima Fumetti: un Convegno Internazionale sul Fumetto, da tenersi a Torino, che coniughi approfondimento scientifico, ricerca, studio, sviluppo e spettacolo popolare, per il comicdom italiano ed europeo. Questa iniziativa si colloca come naturale prosecuzione di una più ampia iniziativa europea, che ha visto le tue due prime tappe in Francia e in Belgio."
    25 Lug 97
  • Blueberry on Le Monde!
    Il prestigioso quotidiano francese Le Monde ha iniziato il 14 luglio la pubblicazione, a puntate, della nuova inedita avventura della serie western Blueberry di Jean Giraud (Ombres sur Tombstone, continuazione dell'avventura di due anni fa che terminava con la presunta morte del protagonista). Anche in Italia vogliamo vedere un quotidiano di rilievo che apra le sue pagine seriamente al fumetto di qualità... Intanto segnaliamo anche l'intervista a Giraud "Nous sommes les seuls in Europe, à l'exception des Italiens, à faire de la BD western".
    25 Lug 97
  • Ade Capone on line
    Ade è sempre più nella rete. Ora con un proprio dominio: www.ade.net
    Andatelo a trovare! E leggete la sua dichiarazione ufficiale sul "silenzio Liberty"...
    25 Lug 97
  • Comics Schools

    19 Lug 97
  • Lazarus Ledd
    Vi ricordiamo l'offerta di Ade Capone per disegni omaggio di Lazarus, qui: http://www.geocities.com/SoHo/Lofts/1647/artonli.htm!
    17 Lug 97
  • Andrea Pazienza published by Einaudi!
    Il prestigioso editore torinese Einaudi ha pubblicato nei tascabili il volume "PAZ scritti, disegni, fumetti" a cura di Vincenzo Mollica con un racconto di Stefano Benni. Il volume è spledido per i contenuti, nonostante la carta della collana sia così leggera da dare il consueto effetto di trasparenza. Va detto tuttavia che la pubblicazione di fumetti è una (graditissima) novità per questo editore... In effetti di solito la collana ospita altri grandi autori fra cui Cesare Pavese, Dostoevskij, Poe, Voltaire, Omero, Shakespeare che però non richiedono per i loro testi la qualità di stampa che Andrea Pazienza meriterebbe... Scherzi a parte, il libro mi ha fatto ridere e piangere, com'è giusto per opere del genere, e contiene alcuni gioielli del geniale Paz tra cui il suo piccolo ma fondamentale saggio "Il plesso solare e la tecnica del fumetto".
    17 Lug 97
  • New sites on Utopia web magazine
    Gli amici del sito Utopia ci segnalano i nuovi siti fumettistici da loro ospitati (un ottimo lavoro!):

    16 Lug 97
  • I Maestri Disney 4 + Zio Paperone 94
    Il quarto capitolo de I Maestri Disney propone uno splendido Giorgio Cavazzano con la prima ristampa dell'eccezionale Casablanca in toni di grigio! Da non perdere! E su Zio Paperone 94 un bel servizio su Don Rosa a Roma!
    15 Lug 97
  • Italian Creators on Dodo Magazine
    Enrica Salvatori ci segnala che il numero di agosto di DODO, il mensile per piccoli lettori della Giorgio Mondadori Editore (ex Airone junior) conterrà quattro fumetti d'autore, ovvero: *) una storia di Dodo, disegnata da G.B. Carpi *) una storia di Pugacioff, disegno e soggetto di G. Rebuffi *) quattro tavole autoconclusive di Oscar, disegno e soggetto di L. Bottaro *) una storia di Lockness, disegno e soggetto di V. Pavesio
    13 Lug 97
  • Magnus e Bonvi in Mostra
    Dal 12 Luglio a Castel del Rio (Bologna) il paese dove entrambi si erano ritagliati il loro angolo di paradiso negli ultimi anni della loro vita, nella scuola elementare e media fino al 31 agosto. Gli orari sono:feriali 19:00-22:00; domenica e festivi 10:00-22:00. Chicca: ci saranno anche diverse tavole dell'insuperabile texone di Magnus.
    9 Lug 97
  • Professione Fumettista e Fumo di China 51
    Per non parlare dell'Annuario del Fumetto 1997...
  • In edicola trovate il numero 51 della rivista di critica Fumo di China, interessante come sempre, dalla quale citiamo: "Patrick Gaumer, fattosi conoscere per il bel tomo sulla storia del giornale Pilote, è stato incaricato dal Ministero per gli Affari Esteri (francese) di realizzare una sorta di vademecum del fumetto (La Bande Dessinée en 1996) con lo scopo di far conoscere il fumetto francese contemporaneo a tutto il mondo. Solo la tristezza ci impedisce di fare un parallelo con la situazione italiana..."
  • Ahi, ahi, ahi! In edicola c'è pure l'Annuario del Fumetto (italiano) con le relative pagine gialle, utilissimo come d'uso, ma non realizzato su incarico del Ministero Italiano... purtroppo.
  • Solo per gli associati sta uscendo il bollettino dell'Associazione Fumettisti, "Professione Fumettista", con la seconda parte degli indirizzi degli editori di fumetti di tutto il mondo, l'elenco dei quindici punti di quello che il governo francese fa per i suoi fumettisti, la carta dei diritti del fumettista stilata da Scott McCloud e altro ancora. Citiamo dal bel bollettino: "Mentre da noi la Cultura Ufficiale continua a considerare i fumetti solo roba per ragazzi e il Governo semplicemente ignora l'industria fumettistica, in Francia le cose vanno un po' diversamente. Leggere per credere."
    8 Lug 97
  • 1- EuroHumor 2- GaiaExpo 3-MostrAlfonso 4- Giardino's Interview! 5- Hong Kong Comics will survive?
    1. E' alla decima edizione la Biennale Internazionale del Sorriso Eurohumor. A Cuneo. Richiedete via e-mail il bando di concorso (premi per oltre 10.000 dollari!). La scadenza è il 31 Dicembre 1997 e ci sono ben 11 temi tra cui scegliere! Tenete conto che questo è un concorso ad inviti: se lo leggete qui per la prima volta, potete inviare, anche via e-mail, il vostro curriculum per consentire alla Giuria un eventuale invito già da questa edzione del concorso.
      International Cartoon Contest!
    2. A Punta Ala nei giorni 1, 2 e 3 Agosto Mostra Mercato del Fumetto a cura di GaiaExpo di Follonica: 0566 263263, fax 263445. Spazio gratuito all'aperto ai primi 6 che prenoteranno. Disponibili 10 spazi al coperto per collezionisti.
    3. L'autore Romano Garofalo ci segnala l'apertura del sito MostrAlfonso Agency ed è interessato a iniziare rapporti di collaborazione con chi si occupa di fumetti in rete.
    4. Bella intervista al grande Vittorio Giardino su Univers BD: http://www.imaginet.fr/universbd/invite/archives/giardino/giardino1.html
    5. Che futuro per il fumetto di Hong Kong? Qui un esempio (potrà sopravvivere?) e qui un inizio di dibattito su democrazia e arte sequenziale in Cina...

    25 Giu 97
  • "New" Links!
    Nel menù a destra, abbiamo inserito link verso altri siti italiani che offrono il servizio di Comics News Magazine: Centro Fumetto Andrea Pazienza, unofficial Bonelli Comics E-Magazine, IperComics.
    23 Giu 97
  • 1- Fano Funny Festival & Contest! 2- Dexter on line 3- Baldazzini on line 4- Bugia!
    1. Volete partecipare al Concorso di grafica umoristica Catoon Fax Festival? Presto! Il tema è Clonazione e la scadenza il 31 luglio! Click qui per il bando di concorso. Click qui per la pagina del Festival. Fax: 0721 803726, e-mail fanofunny@indi.it
    2. Marte Sanden e Davide Polfeldt sono gli autori del fumetto nord-europeo Dexter! Lo trovate in linea.
    3. E anche Roberto Baldazzini ha le sue pagine: qui! Vale veramente la pena di farci un giro.
    4. Il XXI campionato della "bugia" (grafica e verbale) si svolge a Le Piastre (Pistoia) il 10 agosto. Per concorrere, entro il 26 luglio, contattate lo 0573 472301, 472042, 472001. Su internet: http://www.zen.it/bugia/ Presto!

    19 Giu 97
  • Un altro editore in linea!
    La Vittorio Pavesio Productions (Studio 901) è ora presente su Internet. E' l'editore italiano dei Maser di Frezzato, di Bottaro, Carpi, Rebuffi, Cavazzano eccetera... Potete inviare le vostre richieste all'e-mail studio901@alpcom.it.
    18 Giu 97
  • La Disney boicottata. Perchè?
    La chiesa statunitense Southern Baptists ha deciso mercoledì scorso di boicottare tutte le attività della Disney (parchi, negozi, film, radio e tv via etere e via cavo, attività sportive, musicali, teatrali e di stampa) perchè "colpevole" di aver concesso parità di trattamento medico ai coniugi omosessuali dei propri dipendenti, di realizzarre dei Gay Days nei parchi e di aver pubblicato libri come Pulp Fiction e Kids. I Battisti ritengono che quello che molti considerano un passo avanti per i diritti civili dei lavoratori e dei cittadini, sia invece un attentato alla Cristianità e alla famiglia.
    18 Giu 97
  • El Observatorio Permanente sobre la Historieta Latinoamericana
    L'Osservatorio Permanente sul Fumetto Latinoamericano è in rete! Visitatelo! Ha anche pagine in italiano. Sosteniamo gli amici autori d'oltreoceano! Link permanente nella pagina dell'Osservatorio Professionale. E c'è pure un interessante Concorso! Info: observatorio@geocities.com
    18 Giu 97
  • Acquaviva e Totò
    Il premio di Acquaviva nei Fumetti 1997 per un racconto a fumetti sul tema "Totò, un uomo di mondo" è stato attribuito a "La Livella", testi di Giorgio Figus e disegni di Antonio Lapone. Congratulazioni ai colleghi che a Settembre usciranno con uno speciale di Gek lo Squartatrote.
    10 Giu 97
  • Cagle's Cartoon Pencil Award!
    Wow! Il nostro sito ha vinto l'ambito premio per siti professionali curato da Daryl Cagle! Vi confessiamo che ne siamo particolarmente fieri, perchè la selezione effettuata dal Pro Cartoonists Index è severissima. Grazie davvero!
    Wow! We are really proud to announce that our web site won the Cagle's Cartoon Pencil Award! "...to try to bring some professionalism to web cartoonists who are often dismissed as being 'vanity publishers'". Many Thanks!
    4 Giu 97
  • La Lettre 35 is on line
    E' uscito il numero 35 de La Lettre di Dargaud! Ci trovate: Gotlib, worldwide info, Greg, Sergio Garcia, Marc Bourgne, Jean Roba, Luc Brunschwig, Goossens etc. Vi si segnala la libreria on line Dangereuses Visions e il sito degli Humanoides Associés. E dove trovare la splendida serigrafia di Vittorio Giardino, formato A3 con 7 passaggi colore... E dove si vedono il Presidente del Sindacato Nazionale Editoria francese e il Ministro della Cultura francese che non hanno timore di farsi riprendere mentre mostrano pubblicamente il loro apprezzamento per la Nona Arte...
    28 Mag 97
  • Nuova Rivista per Ragazzi!
    A fumetti! Se ne sentiva davvero il bisogno, di una rivista con fumetti di qualità, pensati per i ragazzi, con personaggi che vanno dal famoso Iznogoud a Dick Hérisson di Savard e Percevan di Luguy.
    In Francia, naturalmente (quando, un editore altrettanto coraggioso in Italia?). L'autore Tabary (e la sua omonima casa editrice) sta per uscire con una rivista per ragazzi dagli 8 anni in su: "Corinne et Jeannot". I ragazzi potranno partecipare attivamente alla rivista, con proposte di soggetti per Tabary, o con disegni su testi di Uderzo e Giraud (non so se mi spiego...) e altro ancora. Non è facile "catturare" nuovi lettori, ma vale la pena di tentare. Auguri Tabary! (Altre notizie su UniversBD, click a destra)
    New Children's Comics Magazine in France by Tabary: "Corinne et Jeannot". Best wishes, Tabary!
    28 Mag 97
  • Sito Disney Italia!
    Welcome on the Net! Anche la Disney Italia è ora nella rete! Niente fumetti per ora, almeno così pare ad oggi, ma magari se mandate delle mail, chissà... sarebbe bello, non vi pare?
    Are you looking for Disney in your own Country? Try here.
    27 Mag 97
  • Fondata l'Associazione Franco Fossati
    Oggi, con le firme dei soci fondatori (Furio Fossati, Luigi F. Bona, Sergio Giuffrida, Alfredo Castelli, Liviano Riva e Gianfranco Goria), è ufficialmente insediata l'Associazione Franco Fossati, che gestirà il centro di studi e documentazione (detto "La Fondazione" - vedi Asimov...) a Muggiò, presso Monza, sulla base dell'enorme quantità di materiale raccolto negli anni dall'amico Franco. Nelle pagine su questo sito, appena possibile, tutto, ma proprio tutto!
    Franco Fossati's Association founded today.
    21 Mag 97
  • Memo Comics
    Editori (e autori) all'attacco del mercato con i propri notiziari! La distribuzione è sempre stato un problema. AD/PAN Anteprima e Mega sono i ricchi cataloghi dei principali distributori di fumetti; Millepagine è il catalogo/rivista dell'omonima libreria. E ora ecco Memo Comics, l'otto pagine formato tabloid che, con taglio da giornale d'informazione, vede insieme Wonderland di Ade Capone, Edizioni Piuma Blu, Fanta Fumetto, Edizioni Bande Dessinée, GM Produzioni, Little Nemo, Figuriamoci e Vittorio Pavesio Productions, tutti uniti per la "promozione ufficiale delle iniziative editoriali a fumetti"! A partire dal Salone del Libro di Torino lo troverete nelle librerie, gratis. E speriamo che anche questo serva a "muovere" il mercato del fumetto in Italia.
    18 Mag 97
  • New Books! Nuove Uscite!
    Ecco cosa è uscito di nuovo:
  • Frigo, Valvole e Balloons di Luca Boschi. Analisi di vent'anni di fumetto italiano d'autore.
  • Don Rosa e il Rinascimento Disneyano di Becattini, Gori e Stajano. Tutto, tutto su Don Rosa!
  • Cocco Bill diquaedilà di Jacovitti per la Sergio Bonelli Editore. Il ritorno alla grande di un grande per un grande editore.
    30 Apr 97
  • L'Iniziatico Viaggio di Tristam Bantam
    Usando come esempio la Suite Caribeana di Hugo Pratt, il professor Alberto Arato analizza le "modalità di rappresentazione dell'adolescenza nel fumetto". Un saggio pubblicato per la prima volta in anteprima su Internet, in esclusiva nel nostro sito. Un'iniziativa del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione.