Galleria Italia - Italian Gallery
Rassegna di Personaggi del Fumetto Italiano
Prima parte
a cura di Franco Fossati e Gianfranco Goria
Lavori in Corso - Works in progress


Ada
Altan (Francesco Tullio-Altan), 1978

Protagonista di una storia ricca di personaggi e di situazioni paradossali (tanto che qualche critico ha parlato di un moderno feuilleton), Ada Frowz è un'orfana che durante la Seconda guerra mondiale si reca in Africa per ritrovare un lontano cugino, erede di un'immensa fortuna. Nel 1988 Ada è stata portata sullo schermo dal regista francese Gérard Zingg nel film Ada dans la jungle.  


Agenzia scacciamostri
Marcello Toninelli, 1991

Impegnato nella realizzazione di una Mappa delle porte tra i mondi, per finanziare i suoi studi il professor Van der Groot ha dato vita all'Agenzia scacciamostri, un gruppo che si occupa di stranezze di tutti i tipi, solitamente provocate dall'apertura di "varchi" tra il nostro e gli altri mondi. Insieme al suo compagno extraterrestre, una specie di grosso topo che ama pontificare e fare citazioni, il professore è protagonista di brevi storie ironiche e divertenti.  


Akim
Roberto Renzi e Augusto Pedrazza, 1950

Benché abbia numerosi punti in comune con Tarzan (è allevato dalle scimmie, impara il linguaggio degli animali, incontra popoli misteriosi...), Akim, la scimmia bianca, nasce come amico sincero del mondo animale in un periodo in cui si incominciava a parlare, sia pure timidamente, di ecologia. Per rendere subito popolare il loro eroe, gli autori ricorrono anche a un piccolo "trucco" capace di incuriosire i lettori: decidono infatti di far parlare gli animali come gli esseri umani, con frasi ben costruite alle quali Akim risponde perché conosce la loro lingua.  


Alack Sinner
Carlos Sampayo e José Muñoz, 1975

Creato da due argentini che in quel periodo vivevano in Italia, Alack Sinner è un poliziotto privato. Un tempo era un poliziotto ufficiale, ma se ne è andato, nauseato, sbattendo la porta. E sin dalla prima storia non si può dire che i rapporti con gli antichi compagni siano dei migliori. Non è certo il primo eroe dei fumetti spinto da un dramma familiare a una lotta personale contro il crimine, ma è certo il più amaro e disincantato. Dalle prime avventure il personaggio è cambiato parecchio, soprattutto graficamente. Simile in un primo tempo all'attore Steve McQueen, Alack Sinner ha ora un volto informe e sofferto.  


Alan Ford
Max Bunker (Luciano Secchi) e Magnus (Roberto Raviola), 1969

Alla ricerca di un lavoro di tutto riposo, il giovane Alan Ford viene arruolato nel gruppo TNT, un'incredibile organizzazione di spie e controspie guidata dal Numero Uno (un energico vecchietto, intrigante e truffaldino, che sa tutto di tutti) e formata da vari eccentrici personaggi come l'irascibile Bob Rock, Grunf (un abilissimo inventore) e il conte Oliver, ladro e gentiluomo. Il loro covo è un negozietto di fiori di quint'ordine e la loro maggiore preoccupazione è quella di mettere insieme il pasto con la cena. Una serie di disegni statici in semianimazione con Alan Ford e il gruppo TNT è stata trasmessa nel 1977 dalla Rai nella rubrica Supergulp! fumetti in TV.  


Alfonso
Romano Garofalo e Marzio Lucchesi, 1975

Yeti dolce e ingenuo, capitato chissà come e perché nel mondo "civile", Alfonso (inizialmente noto come Mostralfonso) cerca di inserirsi nella nostra società vivendo una vita normale. Molto rispettoso di tutto e di tutti e sempre disponibile oltre che dotato di un'incredibile dose di buona volontà, ce la mette proprio tutta per essere come gli altri, ma resta un "diverso" che va incontro a una serie pressoché infinita di insuccessi. Trova comunque sempre il modo di reagire e la sua disarmante caparbietà è talvolta premiata.  


Alibella
Grazia Nidasio, 1953

Dolcissima e sempre disponibile a dare una mano agli altri e curiosa oltre ogni dire di tutto quello che la circonda, Alibella sarebbe una bambina come tante altre se non fosse nata con incredibili ali da farfalla. I genitori l'hanno accettata senza problemi, e nessuno sembra far caso alle sue ali o al fatto che lei sia in grado di volare. A lungo pubblicata sulle pagine del Corriere dei Piccoli, Alibella è protagonista di poetiche tavole autoconclusive, spesso ambientate nel magico mondo della natura.  


Alice
Silvia Ziche, 1991

Dopo aver studiato i misteri dell'universo sui libri ("Potrei addirittura tentare delle ponderose ipotesi su chi siamo, dove andiamo, donde veniamo", dice al suo esordio sulle pagine di Comix), Alice è promossa all'esame di maturità e parte alla scoperta del mondo adulto accorgendosi ben presto che ha ancora molto da imparare. Anche perché, come le spiegano subito un Gatto e una Volpe di collodiana memoria, due più due non fa quattro ma cinque per i furbi e tre per gli sfigati.  


Alika
Giorgio Gich, Ugo Sammarini e Paul Bennet

Nata sulla scia del successo ottenuto dalla francese Barbarella e presentata ai lettori come "il simbolo dell'amore assoluto", Alika è una seducente eroina spaziale proveniente dal pianeta Absur grazie a un'astronave spinta dalle onde cerebrali dell'equipaggio, interamente composto da donne absuriane alla ricerca di un nuovo pianeta dove trasferirsi. Dopo una decina di numeri gli autori puntarono apertamente sulla satira, dando a certi personaggi volti e atteggiamenti di personaggi politici italiani dell'epoca impegnati in ironiche e piccanti avventure su altri pianeti.  


Altai & Jonson
Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano, 1975

Il mingherlino Michael Altai e lo spilungone Sarno Jonson sono due scalcinati investigatori privati di San Francisco. Perennemente a corto di quattrini, girano per la città su una scassata Volkswagen maggiolino e sono quasi sempre impegnati, spesso in compagnia di un grosso cane di nome Sam, in vicende particolarmente strampalate: da una serie di furti di omogeneizati al caso di un gorilla innamorato che soffre di nostalgia. Come se non bastasse, sono spesso alle prese anche con un iroso quanto incapace tenente di polizia che vuole revocare la loro licenza.  


Amok
Phil Anderson (Cesare Solini) e Tony Chan (Antonio Canale), 1946

Amok è un giovane giavanese che il rapimento della fidanzata Nikita trasforma in un giustiziere mascherato, con una grottesca maschera sul petto per incutere il terrore nei suoi nemici. Nonostante l'originale ambientazione nelle isole della Malesia e la bravura dei suoi creatori che, pur ispirandosi all'Uomo mascherato, avevano saputo mescolare abilmente il rosa all'avventura, questo personaggio non ha mai conosciuto un grande successo popolare. Le sue imprese si sono infatti concluse nel dicembre del 1948, quando la serie era da qualche mese scritta da Franco Baglioni e disegnata da Franco Donatelli.  


Anastasia Brown
Roberto dal Pra' e Giancarlo Alessandrini, 1991

Protagonista di storie in puro stile hard boiled, il giallo d'azione statunitense alla Dashiell Hammett e alla Raymond Chandler, ricche d'azione e di colpi di scena, Anastasia Brown è un investigatore privato alle soglie della pensione. Afflitto da una colite cronica, che spesso si manifesta nei momenti meno opportuni, sembra un tipo apparentemente inoffensivo ma è invece capace di grande determinazione oltre che di dimostrare una notevole grinta. Soprattutto se qualcuno cerca di fregarlo.  


Angelica
Nicola del Principe, 1969

Ambientata ai tempi dei paladini, disegnati sul modello dei pupi siciliani, questa serie è una libera rielaborazione delle avventure di Angelica, principessa del Catai di cui parla Ludovico Ariosto nel suo Orlando furioso. Lo spunto e l'ambientazione sono comunque soltanto un alibi per presentare ai lettori i consueti contenuti del cosiddetto fumetto per adulti italiano: violenze, corpi femminili sempre più generosamente esibiti e amplessi sempre più espliciti via via che muta il comune senso del pudore.  


Anita
Guido Crepax, 1972

Affascinante come tutte le eroine di Crepax, Anita ha un complesso rapporto con i marchingegni elettronici, a incominciare dal suo televisore. Non solo trascorre ore e ore davanti al teleschermo spento, ma sembra dipendere totalmente dall'apparecchio. Tanto da avere addirittura avuto con questo (pur calate nella classica atmosfera onirica tanto cara all'autore) alcune esperienze erotiche. Impossibile? Forse. D'altra parte il suo televisore resta acceso anche quando manca la corrente!  


Anyhia
Roberto Bonadimani, 1980

Caratterizzata da uno spirito ribelle, tipico di molte eroine del fumetto fantasy, Anyhia l'amazzone vive in un mondo leggendario, nel quale ha a che fare con creature straordinarie, mostri terribili e malvagi stregoni. Pubblicata direttamente in volume dall'Editrice Nord questa serie è stata realizzata da Roberto Bonadimani, premiato nel 1978 come miglior disegnatore europeo di fantascienza, che purtroppo si dedica ai fumetti solo per hobby.  


Arcipoliziotto Cip
Benito Jacovitti, 1945

Sinceramente convinto di essere un poliziotto infallibile, anche se in realtà non ne azzecca mai una e non capisce neppure quello che succede sotto il suo naso, Cip, che ama essere chiamato "arcipoliziotto", è comunque dotato di una fortuna davvero sfacciata. Tanto che, in un modo o nell'altro, tutte le sue indagini si concludono positivamente, permettendogli cos" di rivolgersi all'ancora più ottuso assistente Gallina con un presuntuoso: "Ma tutto questo, io lo supponevo!".  


Gli Aristocratici
Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi, 1973

Simpatica banda di ladri internazionali, gli Aristocratici sono al centro di storie -nelle quali fanno spesso capolino famosi personaggi letterari o cinematografici come Sherlock Holmes e James Bond- ricche di trovate e di imprese "incredibili". Tutti i personaggi sono abilmente caratterizzati, sia nei testi che nei disegni: dal Conte, un gentleman inglese di antico stampo, all'irascibile Moose, dal geniale Fritz, ad Alvaro, esperto in casseforti. Anche se il gruppo impiega le proprie attitudini per fini non propriamente edificanti, per loro il ricavato dei vari colpi ha poca importanza. Tanto è vero che lo devolvono quasi sempre in beneficenza, trattendo solo il dieci per cento come rimborso spese.  


Arthur King
Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici, 1993

Nato, come ha scritto Lorenzo Bartoli presentando la sua prima avventura, "in un angolo oscuro della mia mente e in un antro misterioso del cuore di Andrea Domestici", Arthur King vive in un futuro problematico e paranoico, pieno di problemi e di contraddizioni. E' un cacciatore di androidi, cyborg e altre creature pseudo-umane che cerca di eliminare con l'aiuto di Rex, un cucciolo di Tirannosauro. Il suo accanimemto nei loro confronti deriva dal fatto che egli stesso, insieme al padre Orion, ha contribuito alla loro progettazione. Ma poi le cose sono sfuggite di mano ai due e Sandor III, l'imperatore dell'universo conosciuto, partendo da quei prototipi, ha dato vita su scala industriale a entità bio-meccaniche da guerra. Cos" ad Arthur King e a Rex il lavoro non manca mai.  


Asso di picche
Mario Faustinelli e Hugo Pratt, 1945

Pubblicato sulle pagine dell'omonima rivista, l'Asso di picche è un misterioso giustiziere che combatte inizialmente contro la terribile banda delle Pantere, guidata da un crudele orientale alla Fu Manchu. In seguito affronterà il Club dei 5, una specie di organizzazione Spectre ante litteram, vivrà un'avventura a Venezia e affronterà i nazisti. Nella vita di tutti i giorni lo ritroviamo nei panni del giornalista Gary Peters, e nessuno, compresa la sua ragazza, Deanna Farrel, sospetta che lui e l'eroe mascherato sono in realtà la stessa persona.  


Atomino Bip-Bip
Romano Scarpa per Walt Disney, 1959

Apparso per la prima volta nella storia Topolino e la dimensione delta (Topolino 206), Atomino Bip-Bip è un atomo ingrandito miliardi e miliardi di volte dal Dottor Enigm, protagonista di una famosa storia di Gottfredson, Topolino e l'Uomo nuvola, pubblicata a metà degli anni Trenta. Emette dalla bocca un fascio di mesoni capace di modificare la materia e in futuro comparirà sporadicamente in altre storie del topo più famoso del mondo.  


Ava
Massimo Cavezzali, 1991

Con un corpo esuberante, la pelle bianca e un volto come quello di Paperina, Ava è una papera sexy che, come ha scritto Cavezzali, "non vive sognando, ma vive il sogno, il proprio e quello degli altri, il caos dei sogni". Leggermente sovrappeso (anche se non lo ammetterrebbe mai), Ava è protagonista si brevi storie, simpatiche e strampalate, nelle quali fanno capolino subdoli pizzaioli, extraterrestri, emiri ricchissimi, personaggi dei fumetti e dei disegni animati e addirittura Andy Warhol e Carl Barks.  


torna all'inizio  

http://www.fumetti.org
e-mail: anonima@fumetti.org