R E G O L A M E N T O

Art. 1 - L’Associazione culturale Metamedia di Prato, nel quadro delle manifestazioni di Prato ’99 - Rassegna del Fumetto e del Fantastico, indice il VIII Premio "Pierlambicchi" - Concorso nazionale per Giovani Autori di Fumetti e il IV Premio "Giovani Illustratori" .

Art. 2 - Il concorso è riservato agli autori non professionisti e che comunque non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali e altra stampa.

Art. 3 - Al concorso possono partecipare anche gruppi di autori aventi comunque le caratteristiche di cui all’art. 2. L’Associazione Culturale Metamedia trasmetterà tutte le comunicazioni al quel concorrente indicato per primo nel modulo di partecipazione.

Art. 4 - Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo elaborato. I lavori presentati devono avere un titolo e aderire alle seguenti caratteristiche: numero tavole, da 4 a 8 con dimensioni da 20X30 a 33X48 cm; numero di strisce, da 10 a 20 con dimensioni da 30X10 a 45X15 cm . Ogni foglio deve essere tassativamente numerato e siglato e sul retro delle tavole o strisce dovrà essere indicato il nome, cognome e indirizzo del concorrente . Bordature bianche o eccedenti le misure massime saranno rifilate. Tema e tecniche di realizzazione sono liberi. Non si accettano lavori arrotolati e confezionati in tubi.

Art. 5 - Vengono accettati esclusivamente lavori inediti e originali. Qualsiasi lavoro fotocopiato o riprodotto non verrà preso in considerazione. Riproduzioni motivate da particolari esigenze tecnico-creative, dovranno essere accompagnate da una lettera che indichi i motivi e le modalità.

Art. 6 - Gli elaborati dovranno pervenire al seguente indirizzo: Associazione Culturale METAMEDIA - C. P. 2060 - 50047 PRATO entro il 19 gennaio 1999. Sarà ritenuta valida la data del timbro postale di partenza. I lavori non potranno essere recapitati in plico a mano.

Art. 7 - I concorrenti dovranno accompagnare gli elaborati con il sottostante modulo di partecipazione (anche in copia) riempito in ogni sua parte e sottoscritto per accettazione integrale del regolamento. La domanda di iscrizione dovrà presentare in allegato un assegno o vaglia postale di £ 40.000, quale tassa di iscrizione obbligatoria. Tutti i concorrenti in regola con il pagamento della tassa di iscrizione avranno diritto di partecipare gratuitamente a tutte le iniziative della Rassegna - Prato ’98 dal 6 al 21 febbraio 1999, esibendo copia del modulo di iscrizione accompagnato da un documento di identità alla segreteria della manifestazione. Per la restituzione degli elaborati è necessario allegare £ 10.000 in francobolli. La restituzione dei lavori non potrà essere pretesa prima del 30 maggio 1999, termine entro il quale l’Associazione Culturale Metamedia si impegna a recapitare gli elaborati pena la restituzione al concorrente della somma di £ 10.000. I lavori non selezionati comunque potranno essere ritirati presso la segreteria del concorso all’interno della Mostra Mercato nei giorni 13 e 14 febbraio 1999, con la restituzione dei francobolli allegati alla domanda.

Art. 8 - Nel caso di pseudonimo, questo dovrà essere sempre preceduto dal nome e cognome. Generalità che non corrispondono al vero daranno diritto a Metamedia di ritirare i premi eventualmente assegnati conservando l’elaborato originale per i procedimenti formali. La mancanza dei dati personali esatti comporta inoltre la perdita del diritto di partecipazione alle future edizioni del concorso.

Art.9 - Premi in palio: 1° Classificato: "Pierlambicchi" d’oro; 2° classificato "Pierlambicchi" d’argento; 3° classificato "Pierlambicchi" di bronzo, Premio speciale "Metamedia" della Giuria, Premio speciale "Franco Fossati" riservato ai giovanissimi (nati fino al 1980) , Premio speciale per la Sezione "Autori locali", Premio per la migliore storia umoristica e Premio per il miglior "lettering". La storia vincitrice del "Pierlambicchi" d’oro verrà pubblicata sulla rivista "Comic Art". Le votazioni avverranno con un voto individuale e insindacabile ad opera della Commissione di Giuria composta da esperti

Art. 10 - Entro il 28 gennaio 1999 una Commissione Selezionatrice, nominata dall’Associazione Culturale Metamedia, selezionerà a suo insindacabile giudizio i 30 (trenta) migliori elaborati e quei lavori destinati ai premi speciali. Gli elaborati selezionati verranno esposti durante la Rassegna. Metamedia invierà comunicazioni in merito solo ai concorrenti selezionati.

Art. 11 - Il giorno 14 febbraio 1999, all’inter no della Rassegna, la Commissione Giudicatrice, ufficializzerà i nomi dei vincitori prescelti dalla rosa dei lavori esposti. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.

Art. 12 - I diritti di riproduzione delle opere vincenti resteranno dell’autore, tranne che per le pubblicazioni edite da Metamedia stessa.

Art. 13 - L’associazione Culturale Metamedia declina ogni responsabilità in caso di danneggiamenti, manomissioni, smarrimenti e furti.

Art. 14 - Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento e per tutte le questioni o reclami che insorgessero, a qualsiasi titolo, è interprete e giudice inappellabile il Consiglio Direttivo di Metamedia, al quale si dovranno unicamente rivolgere gli eventuali reclami entro 15 (quindici) giorni dalla data del verbale di assegnazione dei premi.

Art. 15 - Gli elaborati che giungeranno all’ Associazione Culturale Metamedia privi della documentazione richiesta non saranno presi in considerazione.

Art. 16 - Parallelamente con il "Premio Pierlambicchi" Metamedia indice il IV Premio Giovani Illustratori, le cui modalità di partecipazione sono le stesse sopra elencate, fatta eccezione dei seguenti articoli:

art. 4 - Numero tavole: da 1 a 4

art. 9 - Premi in palio: 1 clasificato - Trofeo

art. 10 - Saranno selezionati 10 (dieci) elaborati.

Art. 17 - Ciascun concorrente potrà partecipare a scelta all’una o altra sezione (Fumettisti o Illustratori); la partecipazione a entrambe prevede la compilazione di due moduli separati e il pagamento di due tasse di iscrizione.

Per informazioni: 0574-985018: segreteria e fax

M O D U L O D I P A R T E C I P A Z I O N E

COGNOME E NOME_________________________________________________ NATO IL ____________________

RESIDENTE A __________________________________________ PROV ________ TEL _____________________

VIA _____________________________________________________________ N. _______ CAP _______________

COMPONENTI EQUIPE: __________________________________________________________________________

TITOLO OPERA ________________________________________________________________________________

N. ________TAVOLE - N. ________ STRISCE - SETTORE: FUMETTO p ILLUSTRAZIONE p

TECNICA ______________________________________________________________________________________

La presente costituisce domanda di partecipazione al VII Premio "pierlambicchi" - Concorso per giovani autori di Fumetti e Illustratori, bandito dall'Ass. Culturale METAMEDIA di Prato nell'ambito delle manifestazioni Prato 99 - Rassegna del fumetto e del fantastico. Dichiaro di conoscere il relativo regolamento e di accettarlo incondizionatamente.

DATA ___________________________ FIRMA ________________________________