Città di Rapallo - Comitato Antico Castello e Auditorium - Azienda di Promozione Turistica Tigullio

Auditorium delle Clarisse di Rapallo - Dal 24 Gennaio al 28 Febbraio 1998

MOSTRA INTERNAZIONALE DEI CARTOONISTS 1998

Silver e Lupo Alberto

COMUNICATO STAMPA

Le precedenti edizioni della Mostra Internazionale dei Cartoonists sono quasi sempre state dedicate a collettive di autori che pubblicavano e pubblicano le loro storie in diversi Paesi del mondo. Questa, che si aprirà sabato 24 gennaio 1998 nelle sale dell'Auditorium delle Clarisse di Rapallo, è perfettamente in linea con le 23 edizioni precedenti ( Lucca e Rapallo, infatti, ospitano le più vecchie manifestazioni fumettistiche che si svolgono in Italia): infatti è dedicata a un autore e ai suoi personaggi, famosissimi in in Europa e che, da un paio d'anni, sono sbarcati in America.

L'autore è Guido Silvestri, in arte Silver, autore, tra l'altro, di Lupo Alberto, senza dubbio l'eroe di carta più amato dei teenagers.

Silver, classe 1952, modenese di nascita, ha cominciato la sua carriera di cartoonist come aiutante di Franco Bonvicini, in arte Bonvi. Il rapporto tra il Maestro e l'allievo parte subito sotto i migliori auspici, assumendo un rapporto di fraterna amicizia. Durante questo periodo di apprendistato, Silver disegna Cattivik, ma collabora anche alle storie di Nick Carter e Capitan Posapiano. Nel 1974, pur continuando a collaborare con Bonvi, inizia una strip tutta sua: la Fattoria dei McKenzie, in cui un lupo, sfatando la fama che tutti quelli della sua specie siano degli scannagalline, si innamora di una pollastra di nome Marta. Erano tempi in cui, in televisione, furoreggiava un attore di nome Alberto (di nome) e Lupo (di cognome), così, per Silver e per Luciano Francesconi, direttore del Corriere dei Ragazzi, il giornale sul quale è apparso per la prima volta il nuovo personaggio, sembrò naturale chiamarlo Lupo (di nome) e Alberto (di cognome). Da quella prima apparizione sul Corriere dei Ragazzi, Lupo Alberto di strada ne ha fatta molta: è passato su Eureka, molti libri sono stati pubblicati con le sue avventure, e ha avuto una testata tutta sua che continua ancora ai giorni nostri. Parallelamente, insieme al successo sulla carta stampata, cresceva la sua popolarità tra i giovani; e così, in pochi anni, è esploso un vastissimo merchandising . Il lupo, dall'insolito colore blu, appare su migliaia di gadgets in Italia e ...all'estero. Infatti, un paio di anni fa, Lupo Alberto è sbarcato in America, all'United Feature Syndicate (quello che, tra l'altro, da sempre edita e distribuisce in tutto il mondo Charlie Brown), così la sua immagine, oltre agli Stati Uniti, ben presto conquisterà il mondo. Ma Lupo Alberto non è solo libri, giornali, gadgets, da quest'anno è anche un serial televisivo.

Tutta la storia di Silver (quindi non solo Lupo Alberto, ma anche Cattivik e le strips e le vignette disegnate per il quotidiano L'Occhio) sara raccontata, con un ampio excursus, dalla Mostra Internazionale dei Cartoonists. In mostra, oltre a molti disegni originali di pagine a fumetti, copertine e illustrazioni, anche decine di pubblicazioni con i suoi personaggi edite in vari paesi del mondo, gadgets, pupazzi e storyboard dei serial televisivi. In occasione della mostra, verra pubblicato, a cura di Carlo Chendi, un esaustivo catalogo al quale hanno collaborato alcuni dei più noti studiosi italiani di Comic Art.

La mostra aprirà i battenti sabato 25 gennaio, ma la presentazione ufficiale alla stampa avverà esattamente una settimana dopo, il 31 gennaio 1998 in occasione di un altro evento fumettistico: la

Cena dei Cartoonists e Assegnazione Dei Trofei U Giancu

La Cena dei Cartoonists, che si svolgerà nelle sale di quello che, ormai

in tutto il mondo, è conosciuto come U Giancu, The Cartoon Art Restaurant, un ristorante che ospita un insolito museo dei fumetti. Infatti, sabato 31 gennaio, Fausto Oneto, fondatore e animatore di questa originale iniziativa, alla presenza di cartoonists italiani e stranieri, giornalisti e addetti ai lavori, assegnerà il Premio U Giancu, (una preziosa statuetta realizzata dallo scenografo Lele Luzzati), a un disegnatore di genere comico, ad uno di genere verista e a uno sceneggiatore. Nelle scorse edizioni sono stati premiati: Hugo Pratt, Moebius, Jacovitti, Sergio Bonelli, Guillermo Mordillo, Altan, Milo Manara, Luciano Bottaro, Aurelio Galleppini, Giancarlo Berardi, Quino e Eleuteri Serpieri.

E Mail: ugiancu@promix.it