Incontro con Giorgio Rebuffi

8 novembre 1999 - libreria 901 Comics resort, Torino
(digital photos © by Gianfranco Goria)

Buon compleanno, Pugaciòff!
Pugacioff di Giorgio Rebuffi - click

Festa di per Giorgio Rebuffi (40 anni di Pugaciòff, oltre al suo vero compleanno) lunedì 8 novembre alle 21.00 nella Libreria del Fumetto 901 Comics Resort (Via Di Nanni 49/A-Torino). Con Giampiero LEO (assessore alla cultura della Regione Piemonte), Gianfranco GORIA (presidente dell'associazione dei professionisti Anonima Fumetti e Centro Nazionale del Fumetto), Giorgio FIGUS (sceneggiatore Disney), Piero LUSSO (sceneggiatore Lupo Alberto), Claudio CHIAVEROTTI (Sceneggiatore Disney), Giorgio SOMMACAL (disegnatore Lupo Alberto).
Per festeggiare il 40° compleanno di Pugaciòff (e contemporaneamente i 71 anni di Rebuffi, compiuti il 7 novembre) l'editrice Vittorio Pavesio Productions propone un confanetto (Lire 60.000), a tiratura limitata, che raccoglie ben cinque volumi, ovvero «Robot», «Il grande Pugaciòff», «Le storie di Pugaciòff», «Vita a fumetti» e il nuovo «Lupi, gatti e robot», dove il nostro lupaski renderà omaggio ai maestri del fumetto con simpatiche incursioni nelle loro storie. Un'operazione nostalgia, forse, ma che dimostra come, nonostante lo stato comatoso in cui si dibatte il fumetto umoristico nostrano, sia possibile per Giorgio Rebuffi vivere una nuova giovinezza editoriale, come lui stesso ammette: «Ho voluto riproporre personaggi forse un po' vecchi, con una maniera di raccontare che i giovani possono trovare datata, ma credo che i loro papà che allora mi leggevano possano essere felici di rivedere certe storie. Mi rivolgo al mercato alternativo, amatoriale e specializzato, perché entrare in edicola senza un'adeguata organizzazione editoriale oggi è impossibile».

Happy Birthday to Giorgio Rebuffi (7 november 1928, 71 years) and his Pugaciòff the wolf (40 years): monday 8 november.


Giorgio Rebuffi, Vittorio Pavesio, Emanuele Rebuffini - tra il pubblico di appassionati, Giorgio Figus

mentre German pensa, Mario Checchia sorride, in piedi alle spalle di Francesco Fania, e un'ombra furtiva appare... è Claudio Chiaverotti...

tra Rebuffi e Pavesio, Giampiero Leo, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte

per Giorgio il regalo di una bambina...

...e il Robot di Rebuffi realizzato tridimensionale da German Impache