Recensioni e Novità editoriali Italiane e Straniere
Reviews and publishing News

by Gianfranco Goria

Per ulteriori approfondimenti e consulenza bibliografica contattate il recensore: goria@inrete.it.
To know more about the following (and other) books and bibliographic help: goria@inrete.it.

"L'evento dell'anno!" The Italian edition of Understanding Comics by Scott McCloud.
Il primo saggio sul fumetto interamente A FUMETTI in italiano!
Ovviamente si tratta dell'edizione italiana di Understanding Comics - Capire il Fumetto di Scott McCloud, edita dalla Vittorio Pavesio Productions, tradotta da Leonardo Rizzi (Associazione GULP!), con la supervisione (e parte di traduzione) di Gianfranco Goria (Anonima Fumetti) e la collaborazione del professor Giampaolo Caprettini (Università di Torino).
Nella ricorrenza dei 150 dalla morte di Rodolphe Töpffer (l'inventore del linguaggio del fumetto nel 1827) e dei (discussi!) 100 anni del fumetto industriale statunitense, ecco un prezioso saggio che chiarisce che cosa è il fumetto, come funziona nella mente del lettore e dell'autore, e offre impensati stimoli alla riflessione (e al dibattito fra chi il fumetto lo fa) su questo linguaggio.
Ci siamo stati dietro dal 1993, perchè eravamo convinti dell'importanza di quest'opera e ora è qui.
Per il semiologo come per l'apprendista fumettista, per l'appassionato come per chi i fumetti non li ha mai capiti. Da leggere "come un fumetto", da studiare come un saggio scientifico. Lo volete? Potete già telefonare: 011 4333504. La presentazione in anteprima nazionale al prestigioso Salone del Libro di Torino e negli stand della VPP e dell'Anonima Fumetti.
Non fatevelo sfuggire...

Messaggi e domande - Messages and questions
fumetti@alpcom.it


Torna al menù Anonima Fumetti - Back to Anonima Fumetti's Home Page

(graphic browsers only)