Recensioni e Novità editoriali Italiane e Straniere
Reviews and publishing News

by Gianfranco Goria

Per ulteriori approfondimenti e consulenza bibliografica contattate il recensore: goria@inrete.it.
To know more about the following (and other) books and bibliographic help: goria@inrete.it.

Zio Paperone #81. Il mensile della Walt Disney Italia chiude, in questo numero, la saga di Paperon de' Paperoni by Don Rosa, con il dodicesimo episodio, quello che si apre con un intenzionale, evidentissimo richiamo a "Quarto Potere" (Citizen Kane) di Orson Wells. Segue la splendida "Paperino e la Notte del Saraceno" in italiano e in latino (Donaldus Anas atque Nox Saraceni)! Una vera chicca, corredata di note esplicative, fotografie dei paesaggi usati dal grande Marco Rota e l'elenco degli inside jokes che Rota ha infilato qua e là nella storia, compresa la sua firma e la caricatura del nostro grande amico Franco Fossati... Va detto che, com'è noto, spesso i disegnatori, specie in ambienti chiusi come il mondo Disney, si "sfogano" nascondendo "giochi" d'ogni tipo nelle loro tavole... Chiude il numero una storia breve di Carl Barks (Zio Paperone e il favoloso magnate), la cronologia Barksiana di Franco Fossati (ci auguriamo che nel prossimo numero gli sia dedicata qualche riga "in memoriam") e le anticipazioni per i prossimi numeri, ora che la saga è terminata.
Un complimento sincero (è noto che i professionisti del settore sono giustamente molto critici coi "prodotti" Disney, per cui questo apprezzamento è particolarmente apprezzabile) a Lidia Cannatella per il lavoro svolto!

In this issue: Life & Times of Scrooge McDuck, part XII, The Richest Duck in the World, by Don Rosa; Paperino e la Notte del Saraceno - Donaldus Anas atque Nox Saraceni, by Marco Rota; Uncle Scrooge and the Fabulous Tycoon, by Carl Barks; Barks chronology by Franco Fossati.


Messaggi e domande - Messages and questions
fumetti@alpcom.it


Torna al menù Anonima Fumetti - Back to Anonima Fumetti's Home Page

(graphic browsers only)