Sindacato Italiano dei

Lavoratori del Fumetto, del Disegno Animato

e della Comunicazione Visiva

 

 

 

 

Proposta di ottimizzazione sinergica dei rapporti con i collaboratori free-lance e no-free-lance

 

 

 

 

 

INTRODUZIONE

 

 

Il mondo del lavoro e il mercato sono in costante mutamento.

 

Il sindacato, attento a questi mutamenti epocali, si struttura adeguandosi di conseguenza, per svolgere al meglio il suo fondamentale ruolo nella società.

 

In quest’ottica la CGIL ha strutturato il SILF (Sindacato Italiano dei Lavoratori del Fumetto, del Disegno Animato e della Comunicazione Visiva), all'interno del SLC (Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione), per completare il panorama di interventi anche nei settori della comunicazione creativa.

 

Formalizzare degli accordi quadro aziendali è una delle tappe previste in questo percorso, nell'ambito di una politica sindacale volta a dare regole, concordate fra le parti, anche in settori dell'economia che, fin qui, erano stati trascurati da questo essenziale punto di vista.

 

Il progetto complessivo del SILF, supportato dal sostegno diretto della CGIL, formalmente espresso tramite il suo Segretario Generale Sergio Cofferati, è di ampio respiro e, predisposto da operatori del settore di grande esperienza specifica, tiene conto della storia del settore stesso, delle sue specificità e dei mutamenti in corso.

 

In quest’ottica, volta a dare regole certe, sicurezza reciproca, strumenti di sviluppo armonico, il SILF propone all’editrice The Walt Disney Italia S.p.A. una sinergica ottimizzazione che ponga nuove basi per rapporti strutturati e produttivi, soddisfacenti per tutti gli interessati.

 

 

I PUNTI DELLA PROPOSTA

 

 

 

Ø      sanatoria individualmente facoltativa sul pregresso

L’Azienda e le Organizzazioni Sindacali si impegnano ad una verifica congiunta dei casi ancora aperti nell’ottica di un’adeguata soluzione:

Questa Organizzazione Sindacale è orientata verso una soluzione a forfait prevista in:

 

a)      per chi ha collaborato per meno di dieci anni: 26.000 €

 

b)       per chi ha da dieci a vent'anni di collaborazione: 47.000 €

 

c)      per chi ha oltre trent'anni: 67.000 €.

 

Per quanto attiene agli originali delle tavole a fumetti e delle illustrazioni, l’Azienda si impegna alla restituzione immediata di quelli ancora in deposito ed alla corresponsione di un saldo a tavola per quelli non più reperibili o danneggiati di 26 €.

 

 

Ø      Applicazione delle leggi vigenti

 

La strutturazione formale sarà gestita come segue:

 

  1. Titolarità sui characters di nuova creazione: creatore letterario 50%, creatore grafico 50%.

 

  1. Titolarità sulle serie: creatore letterario 50%, creatore grafico 50%.

 

  1. Titolarità sulle singole opere: creatore letterario 50%, creatore grafico 50% per le ristampe e altri utilizzi anche in altri media; per l’esecuzione dell’originale: a tariffa individuale.

 

Nei contratti verranno esplicitati i singoli titolari in dettaglio analitico, con specifica delle percentuali tra i creatori, oltre alla specifica dei meccanismi di royalties.

Quanto sopra, verrà applicato anche nei rapporti internazionali.

 

 

Ø      Applicazione della garanzia morale degli autori alle norme comportamentali aziendali

 

Secondo quanto previsto dalla legge, titolari dei diritti morali sulle opere prodotte sono gli autori.

Modifiche significative alla loro opera (soggetti, sceneggiature, disegni) dovranno essere da loro preventivamente autorizzati e con loro concordati, quando non direttamente eseguiti dagli autori stessi.

 

 

Ø      gestione in applicazione della normativa di legge degli oggetti fisici originali prodotti dagli autori

 

 

  1. Gli originali di disegni (tavole a fumetti ed illustrazioni), soggetti e sceneggiature sono d’esclusiva proprietà degli autori, e a loro vengono restituiti ad avvenuta riproduzione, comunque entro quindici giorni dalla consegna.

 

  1. La proprietà esclusiva degli originali di soggetti e sceneggiature, salvo diversi accordi individuali di cessione, è dei soggettisti e degli sceneggiatori che li hanno ideati e/o scritti. Soggetti e sceneggiature saranno approvati o respinti entro due settimane dalla consegna. I soggetti e le sceneggiature non approvati saranno, a norma di legge, restituiti agli autori, che si riterranno liberi di proporli (con le eventuali modifiche necessarie) ad altri editori.

 

 

  1. La proprietà esclusiva delle tavole disegnate, salvo diversi accordi individuali di cessione, è rispettivamente per il 30% degli sceneggiatori che l’hanno scritta e per il 70% dei disegnatori che l’hanno disegnata. Nel caso in cui matitista ed inchiostratore della tavola non siano la stessa persona, il 70% di cui sopra andrà equamente ripartito tra loro.

 

 

Ø      informativa sindacale tra azienda e sindacato

Ø       

1.      L’Azienda comunica ai suoi collaboratori, per il tramite delle Organizzazioni Sindacali che li rappresentano, i dettagli e le prospettive d’ogni nuovo progetto editoriale, da realizzarsi internamente ovvero in licensing da aziende terze. Comunica altresì, con cadenza semestrale, i dati sull’andamento delle vendite di tutte le testate (da edicola o libreria che siano) prodotte internamente da The Walt Disney Company Italia e/o dalle aziende ed entità collegate, ivi compresa l’Accademia Disney.

 

2.      L’Azienda comunica ai suoi collaboratori, per il tramite delle Organizzazioni Sindacali che li rappresentano, progetti e prospettive dell’Accademia Disney. Comunica altresì, con cadenza semestrale, i dati sui progetti formativi prodotti e/o gestiti dall’Accademia stessa.

 

 

Ø      tariffario minimo

 

L’Azienda si impegna a garantire un minimo retributivo pari a 62 € per pagina di sceneggiatura ed a 124 € per pagina disegnata (matite ed inchiostri).

Il tariffario minimo ed Il tariffario di ogni autore vengono agganciati all’andamento dell’inflazione reale, individuato tempo per tempo attraverso le rilevazioni consuntive ISTAT.