Forse pochi, tranne le organizzatrici della manifestazione Katja e Erika Centomo, avrebbero scommesso quattro anni fa, quando iniziò l’avventura di Fumetti di Frontiera, che una simile iniziativa avrebbe potuto attecchire e prosperare in un luogo come la Valle d’Aosta, così lontano dalle solite “rotte”. Eppure dopo tre edizioni, il sogno delle due giovani artiste valdostane di far nascere nella regione del Monte Bianco una kermesse dedicata a tutto ciò che è fumetto è diventato una solida realtà: Fumetti di Frontiera arriva al suo quarto appuntamento con un “palmares” impressionante di presenze e di consensi.

Dal 1999 i nomi più importanti del mondo dei comics si sono dati convegno nell’ameno comune di La Salle, che per un fine settimana si trasforma nel meraviglioso “Paese dei Fumetti”, abitato da personaggi prestigiosi, come il “sindaco” Lello Arena (che quest’anno cede l’incarico a Gianni Fantoni, uno dei comici più “comics” del panorama italiano), e altri assai più bizzarri, come la Marmotta Bianca simbolo e mascotte della manifestazione. Basta dirli, questi nomi, per non aver paura di essere considerati troppo enfatici: Alfredo Castelli (il papà di Martin Mystère), Vittorio Giardino, Milo Manara, Corrado Mastantuono, Francois Bouq, Giorgio Cavazzano (sinonimo di Disney in Italia), Herman, Sergio Toppi, Moebius (sicuramente il fumettista più conosciuto nel mondo), Tanino Liberatore, Massimiliano Frezzato, Barbucci e Canepa e tanti altri.

E’ nata proprio con l’ambizione (subito soddisfatta) di far incontrare artisti di paesi diversi, di permettere loro di confrontarsi e scambiare idee e immagini, di incontrare i fans e gli appassionati in un ambiente più rilassato e amichevole delle solite “mostre mercato” affollate e caotiche, questa manifestazione del tutto nuova e originale nel panorama degli appuntamenti dedicati al fumetto. E fin dall’inizio ha dimostrato la sua originalità, organizzando la “mostra più alta del mondo” nella suggestiva e unica cornice di Punta Hellbronner, a 3462 m. di quota, grazie al Patrocinio delle Funivie Monte Bianco. E ancora, il più grande raduno di bambini travestiti da “marmotta bianca”, gelati e menu gastronomici dedicati a disegnatori illustri e molte altre folli e avvincenti iniziative in quello che a ragione per tre giorni diventa un vero parco di divertimenti dedicato a tutti gli amanti dei comics.

Quest’anno la manifestazione, che si terrà dal 7 al 9 Giugno, offrirà un programma se possibile ancora più ricco e interessante. Dopo il 2001, anno difficile a causa dell’alluvione che ha imposto un regime più austero all’organizzazione, Fumetti di Frontiera “ritorna alla grande”, proponendo nuovi incontri con i protagonisti del fumetto (si preannunciano piacevoli sorprese per tutti gli appassionati) e mostre, che prevedono un evento sicuramente gradito ai più giovani, con l’esposizione dedicata al successo editoriale di Witch, la serie Disney che vede come protagoniste un gruppo di piccole streghe. Non mancheranno una serie di incontri con gli autori della serie.

Sempre ai giovani lettori di Witch sarà dedicato un concorso che prevede come premio un viaggio a Eurodisney, organizzato dalla Valair Viaggi di Aosta. Il discorso del fumetto in lingua francese, particolarmente caro a BD de Frontière, sarà approfondito quest’anno dalla mostra “Matite Africane” organizzata dal CEFA, che si occuperà appunto dei disegnatori francofoni che operano nei paesi africani. Infine, una mostra dedicata a Solange, il personaggio “alpino” di Ghigliano e Tomatis, e una personale del bonelliano Enea Riboldi.

Ospite d’onore di quest’anno sarà Juan Gimenez, uno dei più grandi artisti della scuola argentina, amato e apprezzato dai lettori italiani grazie alle collaborazioni con riviste “storiche” come Lanciostory, Comic Art, l’Eternauta, a cui sarà dedicata una personale. Ambientazione magica, la sala dei Cristalli di Punta Hellbronner, raggiungibile grazie alle Funivie Monte Bianco, che per l’occasione praticheranno una tariffa speciale per tutti i visitatori.

Bisogna ricordare, infine, il gemellaggio con il mitico festival del fumetto di Sierre, in Svizzera, che si terrà dal 30 Maggio al 2 Giugno, in cui Fumetti di Frontiera sarà presente con uno stand che offrirà... vin brulé a volontà!

 

Ufficio Stampa: Francesco La Carrubba, cell.339-1222332, mail ratinthewall@hotmail.com