Massimo Fecchi

Italian Disney creator

Biografie/bibliografie: http://www2.ec-lille.fr/willot/coa/c1/creator.php/0/MFe -


Nato a Città di Castello (PG), vive e lavora a Roma. Dopo essersi interessato di cartoni animati inizia la sua attività come disegnatore di fumetti ed illustrazioni per alcune case editrici italiane: Campi Editore, "Telezecchino", (Giuseppe ed altri personaggi); Miao; Giornalino.
Disegna inoltre per vari quotidiani romani. In quel periodo vince al Salone dei Comics di Lucca il primo premio per un nuovo personaggio a fumetti italiano (Globulo rosso).
Comincia la collaborazione con la Warner Bros, di cui disegna tutti i più noti personaggi (Bugs Bunny - Silvester - Tom and Jerry).
Nello stesso periodo viene contattato da una grande casa editrice tedesca e disegna per loro vari personaggi (Pepito - die 7 Schnuckel) e per un lungo periodo collabora con il più famoso giornalino tedesco, "Fix und Foxi" (Kauka Verlag e Pabel - Moewig KG), di cui diventa primo disegnatore. Sempre per il mercato tedesco disegna noti personaggi, fra questi il più conosciuto è il "Pumuckl", protagonista di una lunga serie di cartoons. Comincia poi a collaborare con alcuni giornalini inglesi (Dee-Jay) ed illustra libri per ragazzi per la Germania.
Attualmente disegna Paperino (Donald Duck) per la Walt Disney tramite la Egmont danese. 
Nello stesso tempo collabora per la creazione dei personaggi di cartoni animati per la Hahn Film di Berlino (Renada) e lavora come illustratore in Italia con la Editrice San Paolo (Il Millimetro) e le Ed. Paoline.
 
"Odysseus"
e' l'ultimo dei suoi personaggi (di cui scrive anche i testi) ed e' pubblicato in Germania.

www.fumetti.org
anonima@fumetti.org