Pierpaolo Rovero


Biografie/bibliografie: Bibliografia Inducks/COA

Nato a Torino nel 1974, vive nella stessa città dove lavora come disegnatore e sceneggiatore.
Dopo aver conseguito il diploma scientifico nel 1993, frequenta dal 1996 l’Accademia Disney a Milano. Nel 1999 consegue la laurea in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università degli studi di Torino con votazione 110/110, realizzando una tesi di laurea in buona parte a fumetti. Alla fine del 2000 frequenta un corso di upgrading di disegno con Giorgio Cavazzano.
Già illustratore nel 1989 per il volume “Corso di autoistruzione di marketing” (ed. SEAP, Torino) e nel 1995 per tre antologie scolastiche edite da Petrini, Torino, dal 1996 collabora con la testata “Topolino” della Walt Disney. Nel 1997 illustra il romanzo “Sem casa, sem Terra” di A. Casalini (ed. Arti Grafiche S. Rocco). Nel 2000 viene chiamato dalla Ferrero S.p.a. per disegnare le confezione dei Kinder. Nel 2001 realizza il fumetto “Bandeko Africa” edito dal COE-CELIM (Milano). E’ insegnante di disegno presso il Centro Didattico per i linguaggi della Comunicazione- Anonima Fumetti. Vincitore di numerosi concorsi tra cui “PTP meeting per i giovani artisti europei”, ha anche collaborato come disegnatore per la Pixar realizzando storie a fumetti della serie “Monsters & co.”
Nel 2002 realizza le illustrazioni del volume “Willy e Peo” di Dino Ticli (ed. Scienza) e sta realizzando la graphic novel “The Paris Match” di prossima pubblicazione in Francia.


Click qui per un campionario dei suoi disegni.

Work in progress,


 


www.fumetti.org
anonima@fumetti.org