Home page
 

6. Il mondo dei motivi narrativi

 

Ottobre 1998/Febbraio 1999 - Scuola Media di Pino Torinese
Titolo: Dalla lettura all'animazione
Argomento
Il banchetto, il Palazzo, L'isola.
Sono stati presi in esame questi motivi narrativi attraverso l'analisi di testi pittorici, fumettistici, letterari, cinematografici, televisivi e informatici. Ha supportato ogni analisi l'acquisizione di una tecnica di scrittura creativa in accordo con il media trattato.
Descrizione
Risulta sempre più importante aprire il mondo della scuola ai nuovi modi del comunicare che si inseriscono di prepotenza nell'immaginario dei ragazzi, influenzandone non solo comportamenti e sistemi di credenze, ma anche processi mentali e disposizioni cognitive. A tale scopo è effettuato un training alla lettura dal titolo "Dalla lettura all'animazione". L'asse portante è naturalmente la lettura coniugata alla scrittura che però viene finalmente esaminata e integrata all'interno di un percorso organico che fa riferimento in special modo alla sintassi iconica, attualmente molto usata dai ragazzi. La cornice entro la quale si colloca tale corso è quella che ruota intorno agli oggetti del comunicare: verranno infatti presi in esame fumetti, libri, film, e parti di programmi televisivi che saranno analizzati, smontati e rimontati (grazie alla scrittura) in modo originale e creativo secondo l'apparato retorico pervenutoci dalle tendenze attuali della critica letteraria e dell'analisi semiologica.

Obiettivi

  • Conoscere alcuni importanti modelli di comprensione della realtà attraverso la mediazione della narrazione.
  • Analizzare alcuni motivi narrativi di fondo codificati secondo linguaggi e media diversificati.
  • Collegare Elementi narrativi 'di superficie' a modelli profondi
  • Riutilizzare in modo creativo il materiale narrativo individuato durante lo studio.
  • Codificare una 'grammatica delle emozioni' per permettere ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza di sé attraverso la lettura e la scrittura.
Programma
  • Incontro n. 1: Il banchetto. Arredamento del frame e analisi di testi filmici
  • Incontro n. 2: Il Palazzo. Valori simbolici attraverso testi fumettistici.
  • Incontro n. 3: L'isola e le piste di lettura. Individuazione di piste didattiche per approfondire il motivo letterario.
Relatori
Docente: Alberto Arato

Materiali a disposizione

-