Centro Didattico per i linguaggi della Comunicazione - Codes Communication Educational Centre

programmi

Anno 1998/99

1. Progetto Atlante Geo/Tematico del Fumetto

Realizzazione di una demo relativa al progetto di atlante geotematico multimediale del fumetto con i materiali raccolti nella scorsa stagione, in cui, con molta libertā, si tracciano complewssivamente i percorsi di lettura, critici e letterari in relazione alla geografia e ai motivi tematici presenti a livello narratologico. I lavori saranno coordinati da esperti del Centro ed eseguiti dalle migliori professionalitā italiane. In collaborazione con ETIMA.

Responsabili di Progetto: Gianfranco Goria e Alberto Arato


2. Elaborazione di un Progetto per Corso di Aggiornamento "Educazione all'Immagine" (Settore B)

Realizzazione del primo anno di un corso sperimentale triennale per insegnanti sulla didattica in sintonia con i linguaggi della comunicazione. In questo corso si presenteranno alcuni percorsi tematici (es. Il Giardino segreto; La caverna tecnologica; La caverna incantata ecc.) su cui si effettueranno esercitazioni interpretative e costruttive inerenti ai linguaggi, della comunicazione parzialmente collegate con elementi basilari di scrittura creativa estesa.

Tempi:
- Fino a Febbraio 1998: preparazione dei materiali per le lezioni
- Febbraio - Maggio: Realizzazione del corso
- Maggio/Settembre: Scrittura di un saggio sulle esperienze e sui risultati del corso

Finanziamento:
Previa accettazione, la scuola finanzia le docenze tenute. La pubblicazione dei risultati delle ricerche e delle esperienze didattiche č da concordarsi.

Responsabili di progetto: Enrica PIanazzi e Alberto Arato.


3. Progetto Incontri di animazione alla lettura (Settori A,C,D)

Il progetto prevede l'organizzazione sperimentale di corsi/incontri brevi di animazione alla lettura effettuate a pioggia nelle varie realtā educative.

Tempi:
- Proposta dell'iniziativa nei mesi di Maggio/Giugno 1998
- Svolgimento degli incontri a partire da Febbraio/Marzo 1999

Responsabili di progetto: Guido Gatti e Alberto Arato. Collabora: prof. Enrica Pianazzi.


4. Attivitā didattica di scambio effettuata attraverso Internet (Attivitā quadriennale) (Settore A)

Quali attivitā possono promuovere le scuole utilizzando Internet? Dopo la prima fase di lavoro (anno 97/98) nel quale si sono studiate le realtā esistenti in proposito e si sono effettuati piccoli esperimenti per valutare l'impatto e le necessitā, s'č elaborato un progetto quadriennale di sviluppo della parte del sito dedicata a tale attivitā. Nel primo anno (98/99) si implementerā il sito e si faranno ulteriori piccole sperimentazioni di aggancio e di saggio. Al termine dell'anno, a lavori avanzati, si lancerā l'attivitā che č stata denominata: Arceval, la cittā educativa. Seguirā una sperimentazione di un anno (1999/2000). Il terzo anno (2000/2001) sarā di revisione e di reimpostazione mentre nel quarto anno (2001/2002) Arceval verrā portata a regime.

Tempi:

Responsabili di progetto: Gianfranco Goria e Alberto Arato. Collabora: prof. Silvana Audenino.


Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione
c/o Anonima Fumetti, Via Germanasca 6, 10138 Torino, Italia

Chiunque voglia collaborare ai progetti o č interessato ad avere informazioni si metta in contatto con noi! 011 4333504, fax 011 4333797 


torna all'inizio  

https://www.fumetti.org e-mail: cdlc@fumetti.org