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Scuola di Fumetto, Illustrazione e Arti Visive

"Il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell'Anonima Fumetti e l'Accademia Pictor, dopo una collaborazione durata anni, hanno formalizzato un'intesa per cui i corsi di fumetto e sceneggiatura dell'Anonima Fumetti verranno d'ora in poi gestiti congiuntamente, unitamente a quelli di disegno e illustrazione dell'Accademia Pictor, unendo le professionalità messe in campo dall'associazione nazionale dei professionisti del fumetto alle strutture e alle professionalità artistiche specifiche dell'accademia di disegno e pittura torinese. La struttura congiunta (che utilizzerà le risorse logistiche e strumentali di ambedue le entità culturali) andrà a costituire un originale polo didattico di tipo scolastico, puntato all'inserimento professionale nelle rispettive attività lavorative." (da afNews 19 settembre 2002)

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Piano di Studi 2002/2003
Corso di Fumetto e Illustrazione
- Corso di Sceneggiatura per il Fumetto e Narrativa Disegnata

Schuiten disegna...Giorgio RebuffiMassimiliano FrezzatoLeone CimpellinP9101561.JPG


CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE

con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale di Autori ANONIMA FUMETTI 

PROGRAMMA

 I° anno scolastico

 Il metodo didattico adottato in questo Corso prevede l’insegnamento di tutte le tecniche grafiche e pittoriche fondamentali utilizzate negli elaborati di entrambe le professioni.

Il programma si differenzierà sostanzialmente quando i fumettisti inizieranno a lavorare ad una sceneggiatura di fumetto e gli illustratori realizzeranno le tavole di un racconto.

 Gli allievi sono seguiti da professionisti che li aiutano nella formazione di un proprio stile personale ed a prepararsi adeguatamente per la presentazione dei propri lavori presso gli Studi Grafici e le Case Editrici.

 Il Corso di Fumetto e Illustrazione è biennale, ma è possibile frequentare un terzo anno nel caso

l’ allievo non sia riuscito a terminare i programmi o desideri approfondire ulteriormente le tecniche.

 Al termine di ogni anno scolastico il Comitato Artistico dell’Associazione Pictor selezionerà i lavori migliori degli allievi, che verranno esposti in una Mostra Collettiva e inseriti nel Sito dell’Accademia Pictor alle seguenti voci: www.accademiapictor.com/Agenzia Pictor – www.pictor.it / Elenco Soci.

Queste attività, organizzazione Mostre e Sito, vengono divulgate attraverso la spedizione a livello regionale e nazionale di lettere informative, e-mail ed inviti a Quotidiani e Riviste Specializzate, Editori, Studi Professionali, Enti Pubblici e Privati.

 L’Accademia Pictor organizza inoltre, ogni anno, un Concorso per Illustratori in collaborazione con l’ Associazione Nazionale di Autori “ Anonima Fumetti “che promuove il Concorso per Fumettisti “ Pietro Miccia “ ( Premiazioni e Mostre mese di Aprile in occasione delle mostra mercato “ Torino Comics a Torino Esposizioni ) e fornisce le informazioni relative a Concorsi e Mostre organizzati da altri Enti.

 Le Mostre, i Concorsi e le Conferenze, organizzati dall’Accademia Pictor hanno il Patrocinio della Provincia di Torino, Città di Torino e della Regione Piemonte.

 E’ possibile iscriversi e frequentare soltanto il 1° Seminario per avere le conoscenze “base” sulle tecniche del Fumetto e dell’Illustrazione, oppure completare il Programma Professionale seguendo settimanalmente anche gli altri Seminari.

 1° Seminario: “ FUMETTO E ILLUSTRAZIONE”

Docenti: L. FRUS - G. GORIA

 . Introduzione tecniche grafiche e pittoriche

. Metodo B. Edwards

. Lo schizzo e il disegno finito

. Tecniche monocromatiche grafite, carboncino, gessetto, china, pennarello

. Studio del ritratto, del panneggio e della figura vestita

. Rappresentazione di oggetti, elementi dell’ arredamento e mezzi di trasporto

. Tecniche di colore applicate allo studio di persone, animali ed elementi del  paesaggio

  naturalistico (pastello, acquerello, tempera, acrilico)

. Nozioni di Prospettiva : rappresentazione di interni di abitazioni e paesaggi urbani

. Breve storia del Fumetto e dell’ Illustrazione: dalle origini ad oggi

. Tecnica della scrittura per il fumetto: l’Idea di partenza, il soggetto, le forme della

  sceneggiatura, la scaletta, il trattamento, l’analisi della sceneggiatura

. Il Fumetto e l’ Illustrazione: la pratica professionale e il mercato

. Realizzazione di Illustrazioni e Sceneggiature

 2° Seminario: “ L’ ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA : IL MONDO DELLE FAVOLE “

Docente: F. CHESSA

 . Breve Storia dell’Illustrazione:  I lavori degli illustratori più rappresentativi ieri e oggi

. La ricerca Iconografica, fonti di ispirazione e consultazione: l’archivio personale, la bibliografia 

  essenziale,  analisi di illustrazioni e delle loro “fonti”.

. Presentazione del corpo umano, dell’ambiente animale – vegetale e urbano visto da  vari pittori,

  illustratori ecc. e ricerca del proprio stile attraverso la realizzazione di tavole inerenti ai temi     

  trattati.

. L’arte del colore: ritmo e atmosfere nell’illustrazione attraverso l’uso del colore, i sette 

  contrasti, la composizione nelle tavole

. Tecniche di chiaroscuro e colore: matita, china, acquerello, tempera, acrilico, olio, collage e

  tecniche miste.

  Panoramica di illustrazioni: differenti modi di utilizzo della stessa tecnica da parte di illustratori diversi

. Il libro illustrato: dall’idea iniziale alle illustrazioni pronte per la stampa  - Il racconto, la

  suddivisione in immagini, il layout, il ritmo, il colore, la tecnica, la tavola definitiva.

 3° Seminario: “ PITTURA E DECORAZIONE “

 Docente: A. ANTONIETTI

 Realizzazione di tavole con tecniche iper-realistiche di ambienti interni ed esterni, paesaggi naturalistici e urbani, figure, animali nell’ ambito del Corso di tecniche di Decorazione  e Trompe-l’ oeil. Il programma è particolarmente adatto a che desidera approfondire lo studio del colore, delle tecniche pittoriche coprenti

( tempera, acrilico, olio ) e dell’ Aerografo.

 Nell’ arco dell’ anno scolastico verranno organizzate  delle lezioni teoriche e dimostrative sui seguenti argomenti:

 . Teoria della Prospettiva ( centrale, accidentale, aerea ) applicata al paesaggio urbano e            

  naturalistico.

. Teoria delle ombre applicata alla prospettiva

. Tecnica dell’ Aerografo

Lo studio dell’aerografo completa la preparazione di chiunque voglia specializzarsi nei settori di:

Illustrazione, Grafica Pubblicitaria, Pittura, Trompe-l’oeil, Stencil, Fumetto, Cartoni Animati, Audiovisivi, Ritocco fotografico, Decorazioni su caschi e parti meccaniche di automezzi (serbatoi moto, portiere, fiancate, cofani e bauli), Tavole da Surf, Fondali scenografici teatrali, elementi di vetrinistica, Progetti e realizzazione di architetture e di arredamento.

 4° Seminario: “ L’ ILLUSTRAZIONE DIDATTICA, SCIENTIFICA E NATURALISTICA ”  

Docente : C. GHIGLIANO

 .Lezione introduttiva sul significato di essere illustratori

.Il mondo dell’ Editoria

.Esempi di possibili commissioni con esame di tecniche, strumenti e soluzioni grafiche

.Esame del panorama editoriale italiano ed estero

.Il disegno realistico: la figura, il ritratto, la natura ( lezioni dal vero )

.Esperimenti di segni diversi: “Alla maniera di”, esercitazioni seguendo i maestri

.Il disegno emotivo: le stilizzazioni

.Illustrare per un target definito

.Illustrare per informare: il disegno didattico (naturalistico, scientifico,ecc.)

.Il colore:

-          esame di tecniche diverse

-          le richieste e le esigenze dell’ Editoria

.Sperimentazioni: le matite colorate, l’ acquerello, i marker, la tempera alla caseina, gli  

 acrilici, le tecniche miste

. Realizzazione di illustrazioni di vario tipo con le tecniche diverse per la costruzione del

 port-folio personale

 5° Seminario:  “ CINEMA D’ANIMAZIONE ”

Docente: M: MADEO

 . Storia del cinema d’animazione

. Le diverse tecniche del cinema d’animazione (tradizionale, plastilina, stop motion, motion

  capture, computer animation, ecc…)

. Introduzione alle diverse fasi di lavorazione.

Nel primo anno verranno approfonditi i seguenti temi con le relative esercitazioni:

Il model dei personaggi (caratterizzazione espressiva, emotiva e fisica dello stesso).

Le scenografie (definire quale sia il contesto migliore nel quale inserire il personaggio).

L’animazione e l’intercalazione.

L’obiettivo del corso è preparare gli allievi alla realizzazione dei model dei personaggi, delle animazioni e delle intercalazioni per il cinema, tv, pubblicità, Web, ecc…

 Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma dell’Accademia Pictor agli allievi  che avranno  terminato i programmi del biennio e ottenuto una valutazione positiva dei propri lavori dagli insegnanti.

 L’Attestato di Frequenza potrà essere richiesto dagli allievi che hanno frequentato un Seminario.

 Sono comprese nel Corso del 1° anno la Tessera dell’Associazione Nazionale di Autori “Anonima Fumetti” e le dispense degli argomenti trattati.


Programma per il corso di
Sceneggiatura per il Fumetto e Narrativa Disegnata


con il patrocinio dell’Anonima Fumetti

(Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione e Centro Nazionale del Fumetto)

docente: Gianfranco Goria

sceneggiatore e presidente dell'Anonima Fumetti, associazione italiana professionisti del fumetto


Livello 1 - tecniche e conoscenze di base


In ogni lezione verranno esaminati esempi concreti di produzione professionale, diversi di anno in anno. Verrà fornita una specifica bibliografia. Ogni lezione prevede una parte di esercitazioni pratiche e analisi del linguaggio.

  1. Il percorso di produzione di una storia a fumetti: dall’idea alla stampa, per sapere esattamente di cosa si parla...
  2. Una sintetica Storia del Fumetto: dalle origini ad oggi con un occhio al futuro.
  3. Tecnica della scrittura per il fumetto: l'Idea di partenza e gli elementi fondamentali della narrazione a fumetti.
  4. Tecnica della scrittura per il fumetto: il Soggetto, lo strumento principe.
  5. Tecnica della scrittura per il fumetto: le Forme della Sceneggiatura attraverso i grandi autori.
  6. Tecnica della scrittura per il fumetto: la Scaletta, il Trattamento e le tecniche accessorie.
  7. Tecnica della scrittura per il fumetto: il rapporto Sceneggiatore/Disegnatore, ovvero come trasformare il racconto fino a renderlo leggibile.
  8. Tecnica della scrittura per il fumetto: l'Analisi della Sceneggiatura.
  9. Tecnica della scrittura per il fumetto: esame delle prove pratiche.
  10. Tecnica della scrittura per il fumetto: la Pratica Professionale e il Mercato.
Livello 2 - realizzazione di una storia

Il secondo livello prevede la realizzazione finita di una storia, utilizzando le tecniche professionali acquisite col primo livello. Nel corso delle lezioni verranno anche integrate notizie di attualità sul mondo del fumetto e ulteriori elementi di analisi del linguaggio.

  1. Strutturazione delle idee di partenza e adattamento alle realtà editoriali.
  2. Stesura del soggetto e verifica; attivazione di strumenti accessori (scaletta, trattamento ecc.) ove necessari.
  3. Analisi degli elementi di base della storia (personaggi, ambientazione, ricerca documentale ecc.) e applicazione pratica.
  4. Stesura della sceneggiatura; verifica degli elementi di base; da qui in avanti le sequenze definitive vengono man mano affidate al disegnatore.
  5. Stesura della sceneggiatura; analisi del lavoro e correzioni.
  6. Stesura della sceneggiatura; analisi del lavoro e correzioni.
  7. Stesura della sceneggiatura; analisi del lavoro e correzioni.
  8. Stesura della sceneggiatura; analisi del lavoro e correzioni.
  9. Stesura della sceneggiatura; analisi del lavoro e correzioni.
  10. Stesura della sceneggiatura; analisi del lavoro e correzioni.