logoan81.gif (4637 byte)

Comune di Rivoli
rivolilogo.gif (2978 byte)

presentano il
progetto per il nuovo
Centro Nazionale del Fumetto

New CNF... works in progress

6 agosto 2001 - Si cambia rotta


clickCon lettera (6/8/2001 - prot. 14953) della Direzione dei Beni Culturali della Regione Piemonte e della Città di Rivoli, viene proposta all'Anonima Fumetti una variante sostanziale al progetto del "nuovo" Centro Nazionale del Fumetto: "Sulla base di tutti gli incontri che si sono svolti al fine di verificare le condizioni di realizzabilità di un Centro Nazionale del Fumetto nei locali dell'ex ospedale di Rivoli, a seguito del mandato ricevuto dai rispettivi Enti, formuliamo la seguente proposta." -omissis- "si ritiene di proporre che il centro in oggetto nasca quale sezione speciale del Museo di Arte Contemporanea, integrata con le due sezioni pubblicità e illustrazione. L'edificio potrebbe inoltre ospitare la biblioteca del Museo e una foresteria e dei locali da destinare alla realizzazione di stages per giovani artisti" -omissis- "La proposta che presentiamo consetne di evitare di appensantire l'importante operazione con la crazione di un nuovo Ente (determinando anche un significativo contenimento delle spese di gestione), di garantire un alto livello di supervisione scientifica" -omissis- "Si propone una riunione istituzionale ai primi di settembre..." -omissis- "...definendo anche una Commissione..." -omissis- Firmato: dott. Alberto Vanelli (Direttore Beni Culturali della Regione Piemonte) e dott.ssa Gianna De Masi (Assessore alle Politiche Educative e Culturali della Città di Rivoli).
Domenico Vassallo, Vittorio Pavesio, Alberto Arato, Sergio PignatoneLa risposta dell'Anonima Fumetti è stata questa: "In riferimento alla Vs. del 6 agosto 2001, prot. 14953, esprimiamo il nostro parere favorevole alla proposta di riunione istituzionale e la nostra disponibilità a parteciparvi. Esprimiamo altresì viva soddisfazione per l'iniziativa intrapresa con il coinvolgimento del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli e per la proposta di apertura delle nuove sotto-sezioni del Museo stesso relative a Fumetto, Pubblicità e Illustrazione. Prendiamo atto che, accantonando il nostro progetto relativo alla costituzione dell'Ente 'nuovo Centro Nazionale del Fumetto', essendo lo stesso CNF un organismo interno di proprietà dell'associazione Anonima Fumetti e non potendo, in quanto tale, divenire una sotto-sezione di un Museo già in essere, occorrerà rivedere radicalmente il progetto precedente per adeguarlo alle esigenze di costituzione della sotto-sezione Fumetto del Museo di Arte Contemporanea in Rivoli. Tutto ciò, ovviamente, in accordo e secondo gli intenti e la direzione che la futura Commissione vorrà intraprendere sulla base del mandato specifico degli Attori Istituzionali. Va da sé che garantiamo il nostro appoggio e la nostra consulenza affinché il Museo di Arte Contemporanea, completato delle nuove sotto-sezioni, acquisti, nel mondo del fumetto italiano e internazionale, tutta la credibilità scientifica necessaria ad assumere un ruolo di primo piano, guadagnandosi sul campo i relativi galloni. In attesa della convocazione della riunione da Voi proposta, distintamente salutiamo"
The pre-project - clickIl tutto, tradotto dal linguaggio burocratico-amministrativo-politico tipico di queste comunicazioni formali, vuol dire che, dopo che gli Enti Pubblici hanno ricevuto dai SuperEsperti (da loro coinvolti) un parere favorevole sul nostro mega-progettone (click qui per altri dettagli), altre esigenze (tra cui la più evidente è quella di contenere al massimo le spese) hanno portato gli Enti a un cambiamento di rotta. Invece di dedicare una grande struttura a un solo enorme progetto, come noi suggerivamo nel nostro progetto, la contro proposta sarebbe quella di assimilare il Fumetto (insieme a Pubblicità e Illustrazione) al grande alveo dell'Arte Contemporanea, utilizzando a tal fine l'ente già in essere del prestigioso Museo di Arte Contemporanea (www.castellodirivoli.torino.it) che ha sede proprio in Rivoli nel Castello dello Juvarra. Se da un lato si tratterebbe di rinunciare al progetto faraonico (e alla conseguente autonomia) analogo a quello francese che da anni inseguiamo (ma che potrebbe sempre trovare prima o poi uno spazio altrove), dall'altro il Fumetto troverebbe una collocazione "alta" e ufficialmente riconosciuta nell'ambito dei Beni Culturali italiani. S'intende che invece il ruolo istituzionale di questa sotto-sezione sarebbe tutt'altro  che scontato e il Museo dovrebbe guadagnarsi stima e riconoscimenti nel settore del fumetto man mano col proprio lavoro. Se questa sarà la soluzione definitiva, il Centro Nazionale del Fumetto, invece, non cambierà status, restando ovviamente proprietà dell'Anonima Fumetti e continuando a essere collocato in Torino dove, fra l'altro, gode di una specifica convenzione con la Regione Piemonte. Insomma, forse si cambia rotta, ma la navigazione prosegue...

The Italian Public Institutions (the Piedmont Region and the Town of Rivoli) which welcomed our big project for a "new Italian National Centre for Comic Art", proposed a substantial change: the Museum of Contemporary Art in Rivoli (Piedmont, Italy) should open a special section dedicated to Comic Art. In semptember a new meeting to discuss this new proposal with Anonima Fumetti, the Italian national centre for Comic Art.


Giovedì, 26 Luglio 2001 - Il Fumetto a Rivoli - il progetto Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto


Ha avuto luogo oggi, alle ore 12.00, il nuovo incontro tra la delegazione di Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto (composta dal vice presidente Alberto Arato e dal Direttore Amministrativo Pietro Di Legami e l'architetto Gianfranco Gritella , assente il presidente Gianfranco Goria), la Regione Piemonte (rappresentata dal Responsabile dei Musei, dott. Vanelli, assente l'Assessore alla Cultura Giampiero Leo) e il Comune di Rivoli (rappresentato dall'Assessore alla Cultura Gianna De Masi). Si sono prospettate le previsioni operative per la creazione dello spazio dedicato al Fumetto e le sinergie con l'Arte Contemporanea. Il prossimo incontro operativo è previsto per la metà di settembre 2001.

New official meeting for the project of a news Cartoon Art Centre in Rivoli, Turin, Italy. The next, operative, one will be in september.


Venerdì, 29 Giugno 2001 - Nuovo Centro Nazionale del Fumetto: works in progess


Oggi alle 12.30 lo staff di progetto dell'Anonima Fumetti (composto dal presidente Gianfranco Goria, dal vice presidente Alberto Arato, dal Direttore Amministrativo Pietro Di Legami, dall'Architetto Gianfranco Gritella) ha incontrato il Responsabile dei Musei della Regione Piemonte, dott. Vanelli, per il prosieguo dei lavori relativi al progetto del "nuovo" Centro Nazionale del Fumetto www.fumetti.org/cnf e relativo Museo.
Il prossimo incontro avrà luogo, sempre a Torino presso la Regione Piemonte, giovedì 26 luglio 2001, con la partecipazione, per lo staff AF, anche dell'avvocato Domenico Vassallo e degli assessori Giampiero Leo (Regione Piemonte) e Gianna De Masi (Città di Rivoli).

Today the Italian cartoonists society's project staff met the Piedmont Region to go on with the project for the "new" Italian national centre for comic art in Rivoli. The next meeting will be on July 26th.


The pre-project - click 14 agosto 2000. Ecco alcune fotografie dello Studio di Fattibilità del nuovo CNF... Un piccolo assaggio: click qui!

A few photos of the pre-project for the new CNF (centre for comic art) by Anonima Fumetti... Just click here.


TN_P4070013.JPG (2795 byte)TN_P4070012.JPG (2569 byte) 7 aprile 2000. Il rappresentante del Centre National de la BD et de l'Image (CNBDI) francese, Jean Paul Mercier, effettua i sopralluoghi a Rivoli insieme a madame Catherine Petillon del Centre Culturel Francais de Turin, all'architetto Gianfranco Gritella e ai rappresentanti del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti Alberto Arato e Gianfranco Goria. Ecco le foto.

Jean Paul Mercier (Centre National de la BD et de l'Image - CNBDI) and Catherine Petillon (Centre Culturel Francais de Turin) visited the future new Italian centre for comic art Centro Nazionale del Fumetto.


Vittorio Pavesio, Alberto Arato, Sergio Pignatone discutono sul CDrom del progetto nuovo CNFDomenico Vassallo, Vittorio Pavesio, Alberto Arato, Sergio PignatoneSergio Pignatone, Vittorio Pavesio, Gianfranco Goria, Domenico Vassallo Nuovo incontro il 6 ottobre 1999, dopo quello milanese della settimana scorsa, per l'organizzazione del gruppo di lavoro per il progetto del nuovo Centro Nazionale del Fumetto. Oggi è stato il turno degli editori Vittorio Pavesio e Sergio Pignatone che hanno discusso aspetti organizzativi con lo staff di progetto (il professor Alberto Arato, l'avvocato Domenico Vassallo e il presidente dell'Anonima Fumetti Gianfranco Goria). E' stato anche visionato il CDrom che illustra il complesso e articolato progetto del nuovo CNF. In materia di CDrom, segnaliamo che oggi, con il quotidiano La Repubblica, era in vendita il CD "Tutto Internet No Problem", contente la bella presentazione (con tanto di spiegazione sonora) del sito Anonima Fumetti.

Works in progress for the project of the "new" Italian National Centre for Comic Art.


click 20 luglio 1999. Qui trovate le foto dei primi sopralluoghi tecnici nel sito deputato a ospitare la sede del nuovo CNF.

The first technical inspections in the old monastery...





Rivoli è appena fuori Torino, sulla via della Francia... e delle Olimpiadi del 2006!



(estratti dal CDrom provvisorio che illustra il progetto)

Documenti ufficiali: click qui.