Bibliografia Fumettistica: testi in Italiano
Books on Comics and Cartoons in Italian
Bibliografia minima sul fumetto - a cura di Gianfranco Goria
La bibliografia più recente si trova ora su www.afnews.info
nella pagina delle recensioni: click qui.

UNDERSTANDING COMICS - the invisible art 
CAPIRE IL FUMETTO - l’arte invisibile  di Scott McCloud. 
A cura dell’Associazione Gulp e dell’Anonima Fumetti. Edizioni Edigamma/Vittorio Pavesio Productions 

Un vero evento: un testo in italiano, serio, scientifico e, soprattutto, chiaro, che fa luce perfino su "che cosa è e come si dovrebbe definire il fumetto" e getta le basi per ulteriori sviluppi. Arriva l’edizione italiana (fortemente voluta e realizzata dall’Associazione Gulp di Bari e dall’associazione nazionale di autori Anonima Fumetti), edita dalla Vittoro Pavesio Productions, del capolavoro dello statunitense Scott McCloud ! Si tratta di un testo decisamente speciale : un vero e proprio saggio scient ifico, d’altissimo livello, dedicato alla comprensione del linguaggio del fumetto, scritto da un autore di fumetti. Un’opera degna di Umberto Eco per profondità di analisi semiologica e psicologica e degna di Will Eisner per la capacità di cogliere dall’interno le specificità dell’Arte Sequenziale. Un testo che affronta tutti i temi e le forme di questo linguaggio, le sue caratteristiche intrinseche, le modalità di lettura da parte del nostro cervello, le sue innumerevoli possibilità espressive e quant’alt ro si può voler sapere (o si è cercato di spiegare, invano, per anni ed anni a chi non è avvezzo alla lettura dei fumetti), il tutto esposto con una chiarezza e una leggibilità incredibili. Dove sta il trucco ? Questo incredibile libro (frutto di molti, molti anni di lavoro) è interamente realizzato a fumetti ! E, come sappiamo, l’uso accorto e professionale di questo linguaggio rende assai più facile la spiegazione delle cose più complesse. Ma anche questo lo scoprirete con estrema chiarezza su Understanding Comics. Leggetelo e consigliatelo a tutti, sia ai professionisti che ai semplici lettori, sia agli appassionati che ai detrattori, sia agli studiosi che agli studenti, per diffondere la comprensione (e aumentare il piacere) di un linguaggio antico e moderno al tempo stesso.  

AVEVO UN APPUNTAMENTO by Hugo Pratt, ed. Socrates.  408 pagine, 238 illustrazioni, 173 a colori e 65 in bianco e nero, 50 nuovi acquarelli, tavole e story-board, bibliografia completa. Un appuntamento con il Pacifico in 5 atti tra storia, cinema, letteratura, disegni e acquarelli del Maestro dell'avventura.   
IL GRANDE LIBRO DEL FUMETTO by PIERO ZANOTTO, ED. PAOLINE  Molto piacevole da leggere, a qualunque età! 
La storia del fumetto dalle origini, la storia delle riviste di fumetto in Italia, molti esempi iconografici, campioni di sceneggiatura e altro ancora...   
DISNEY COMICS by Alberto Becattini, Comic Art  Tutto sul Fumetto disneyano nel mondo, Italia compresa, con l'elenco di TUTTI gli autori! 
Una storia accuratissima, una ricerca enorme, uno strumento prezioso.   
  LA FABBRICA DELLE NUVOLE by Maurizio Sessa, Medicea  Tutto sul Fumetto in Toscana   
I DISNEY ITALIANI by BOSCHI/GORI/SANI, GRANATA  Fondamentale per capire il fumetto Disney italiano - All on the Italian Disney Authors! La storia del fumetto Disney Italiano, gli sceneggiatori, i disegnatori, interviste ai protagonisti, una quantità di immagini e altro ancora...   
I GRANDI EROI DEL FUMETTO by FRANCO FOSSATI, GREMESE EDITORE  Una carrellata sintetica ed efficace sui principali eroi del fumetto. 
Schede dettagliate e immagini. Filmografia e altro ancora.   
  IL LINGUAGGIO DEI FUMETTI by P. FRESNAULT DERUELLE,SELLERIO EDITORE  Un testo scientifico di altissimo valore, dedicato al fumetto franco-belga.
  I LINGUAGGI DEL FUMETTO by DANIELE BARBIERI, BOMPIANI  Un’analisi semiologica originale e molto interessante.
APOCALITTICI E INTEGRATI by UMBERTO ECO, BOMPIANI  Contiene un’analisi magistrale di una storia del Maestro del fumetto Milton Caniff e molto altro ancora. 
Piacevole da leggere e fondamentale. 
Un vero gioiello di analisi sulle potenzialità enormi del linguaggio del fumetto, e non solo. 
  LE ANIME DISEGNATE by LUCA RAFFAELLI, CASTELVECCHI  Utile per capire punti di vista diversi sulle diverse forme di cinema d’animazione e scrollarsi i pregiudizi di dosso.  
  FUMETTOPOLI by ANDRERA SANI, SANSONI  Leggibile, simpatico e utile.
  PROFESSIONE CARTOONIST by LUCA NOVELLI, IKON  Un testo scritto dagli autori stessi! Utilissimo per capire le fasi della creazione di un fumetto. 
  IL FUMETTO PROFESSIONALE by MASSIMO MARIANI, IKON  Una carrellata attraverso autori e tecniche d'ogni tipo, con moltissime immagini e interventi didattici; uno strumento utile. 
  IL CORPO IN MOVIMENTO by BURNE HOGART, IKON  Dal grande autore americano un manuale tecnico prezioso per il disegnatore e interessante per l'appassionato.  
  FUMETTO - DIZIONARI ILLUSTRATI MONDADORI by FRANCO FOSSATI, MONDADORI  Pregevole Dizionario della serie Dizionari Illustrati Mondadori. 
Autori, Riviste, Schede tematiche, oltre 700 illustrazioni. 
Da tenere a portata di mano. 
  DIZIONARIO ILLUSTRATO DEI FUMETTI by AA.VV., MONDADORI  Dizionario a schede su Personaggi, Riviste e Autori.  
  COME SI DIVENTA AUTORE DI FUMETTI by CASTELLI, BONO & SILVER, ED. CORNO   Dice esattamente quello che promette il titolo, coi simpaticissimi disegni di Silver. Un vero gioiello, uno strumentino prezioso, una vera chicca... ma è esaurito: visionatelo da noi... Oppure iscrivetevi all'Anonima Fumetti: ne riceverete una copia anastatica! - To learn making comics. 
Click qui per vedere la versiione HTM Click qui per scaricare la versione ipertestuale formato winhelp per Windows
  IN TRAPPOLA COL TOPO by ANTONIO FAETI, EINAUDI  Una lettura di Mickey Mouse 
  LA SCRITTURA MALINCONICA by GINO FREZZA, LA NUOVA ITALIA  Sceneggiatura e serialità nel fumetto italiano
  I FUMETTI: LIBRI A STRISCE by PIERRE FRESNAULT-DERUELLE, SELLERIO  Una raccolta di poderosi saggi sul fumetto
COMICS PLANET by CHIERCHINI, CHISTE', OSS, VERDA e altri, DIGIMAIL  Un CD-Rom per Windows per un Corso Interattivo di Fumetto. Ok per i bambini, ma forse merita comunque uno sguardo...

Le schede di Valentina Semprini

Con immagine di copertina:

e, senza immagine:


I volumi qui indicati sono tutti saggi sul fumetto. Contengono tuttavia, ovviamente, moltissimi suggerimenti di lettura. Purtroppo molti fumetti citati in questi libri non sono di facile reperimento, a motivo della nota crisi culturale degli ultimi quindici anni che ha spazzato via le pubblicazioni che li ospitavano... Comunque alcuni si possono trovare nei remainders, come fondi di magazzino, e quindi ad un prezzo ragionevolissimo. Leggete anche la bibliografia in francese e in inglese; ci sono volumi veramente preziosi, anche se di difficile reperimento: devono essere ordinati (tramite una libreria, magari, o via Internet) in Francia ed negli USA.


Interventi di docenti universitari
Gian Paolo Caprettini (professore di scenza delle comunicazioni, Università di Torino): La narrazione visiva e lo spettacolo della mente, prefazione a Capire il Fumetto (Vittorio Pavesio Productions) di Scott McCloud, 1996
Tilde Giani Gallino (professore di psicologia dell'età avolutiva, Università di Torino): Il Bambino e i suoi doppi, Bollati Boringhieri, 1993. Contiene puntuali interventi su Calvin & Hobbes.
Gian Paolo Caprettini: L'informazione strisciante, prefazione a I Fumetti: libri a strisce (Sellerio) di Pierre Fresnault-Deruelle, 1990
Tilde Giani Gallino: I fumetti come linguaggio, in Fare Scuola (La Nuova Italia editrice) n. 1, gennaio-febbraio 1970.
Gian Paolo Caprettini: Grammatica del Fumetto, in Strumenti Critici (Einaudi) n. 13, ottobre 1970
Tilde Giani Gallino: Fumetti a scuola, in Fare Scuola (La Nuova Italia editrice) n. 5-6, dicembre 1970.


Tesi e Tesine Universitarie


Titolo: Les registres de langue dans la bande dessinée
Autore: Renata Marini renata.marini@libero.it
Relatori: Sergio Poli, Hélène Giaufret Colombani
Università di Genova
Materia: Lingua francese
Votazione: 110/110 lode e "dignità di stampa"
Scopo della tesi, interamente scritta in lingua francese, è mostrare come i dialoghi dei fumetti sono, grazie alla sensibilità linguistica degli sceneggiatori, indici dell'esistenza di diverse classi sociali nell'ambito della microsocietà interna all'avventura, nonché degli stati emotivi dei vari personaggi. La lingua dei fumetti, così curata, risulta essere comparabile, nei dati dell'osservazione minuziosa, a saggi di sociolinguistica basati sull'osservazione del comportamneto linguistico della popolazione francofona.
Il corpus oggettoo di studio è composto da 22 album, appartenenti a tre serie diverse: Sammy (di Berck e Cauvin, ed. Dupuis), Ric Hochet (di Tibet e A.P. Duchateau, ed. Du Lombard), Soda (di Warnant/Gazzotti e Tome,, ed. Dupuis).
Dalla tesi è stato tratto un contributo "La BD: image, texte et pseudo-oralité", che verrà esposto prossimamente nel corso del Convegno Langue française: oralité dans la parole et dans l’écriture, che si terrà a Trieste il 17 e 18 nov 2000.


tesi di laurea in psicologia, 1998.

Influenza delle variabili grafico-visive e delle conoscenze precedenti nella comprensione del fumetto

Laureando: Maurizio Boscarol

Relatore: Prof. Lucia Lumbelli

Correlatore: Prof. Walter Gerbino

Si tratta di uno studio sperimentale sulla COMPRENSIONE di brevi sequenze a fumetti tratte da albi Bonelli. In particolar modo le sequenza riguardano Legs Weaver e Dylan Dog, con i copyright ben specificati. Le variabili grafico-visive riguardano sostanzialmente la segregazione figura/sfondo, che può essere cruciale nella corretta detezione di elementi visivi, soprattutto se questi sono insoliti. La tesi è interdisciplinare, riguardando soprattutto l'area di studio della comprensione dei testi e quella della percezione visiva


titolo ufficiale: Satira grafica e informazione politica
titolo ufficioso: La fabbrica delle irrisioni

relatore: Gian Paolo Caprettini
materia di laurea: semiotica
Università di Torino - Facoltà di Lettere
argomento: analisi delle vignette di prima pagina dei quotidiani italiani ( le testate piu' commentate sono: Repubblica, Corriere, Unita' e Secolo d'Italia), divisa in tre parti: messaggio ( analisi delle vignette dal punto di vista comunicativo: struttura e funzioni); destinatario (risultati di un sondaggio sul pubblico, da cui emerge principalmente che la maggior parte dei lettori NON capiscono le vignette e ci leggono praticamente quello che vogliono); emittente ( interviste a vignettisti e direttori di giornali).  


Visioni dell'urbano: la metropoli nel fumetto

autore: Andrea Alberghini, 1995/1996
relatore: Gaddo Monpurgo
materia: Disegno e Comunicazioni Visive
Istituto Universitario di Architettura di Venezia 


La dimensione temporale nel linguaggio dei fumetti

autore: Pierpaolo Rovero, 1997/1998
relatore: Gian Paolo Caprettini
materia: Scienze della Comunicazione - Semiotica
Università degli Studi di Torino

la tesi è realizzata con inserti originali a fumetti disegnati e scritti da Rovero stesso (che è un autore disney...)


Aspetti geografici della funzione narrativa del paesaggio nella Letteratura disegnata

autore: Elisabetta Simonelli, 1996/1997
relatore: Paolo Betta
materia: Lettere Classiche
Università degli Studi di Parma


La grafica dei cinque sensi nel fumetto

autore: Marco Pellitteri, 1996/1997
tesina per Istituto Europeo di Design di Roma

il testo è sta in seguito pubblicato da Castelvecchi.


Dal testo lineare al fumetto: alcuni esempi di riscrittura

autore: Cristina Bersani
primo relatore: Aldo Nemesio
secondo relatore: Carla Marello
materia: Semiotica del testo
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università degli Studi di Torino


Alla sera le montagne diventano viola... - L'opera grafica di Sergio Toppi

autore: Fabrizio Lo Bianco, marzo 1998
realtore: Giorgio Pellegrini; controrelatrice: Gonaria Floris; facoltà: Lettere Moderne; materia: Storia dell'Arte Contemporanea; Università degli Studi di Cagliari.
Il lavoro è incentrato sull’opera di Sergio Toppi, fumettista, illustratore e, da qualche anno, incisore. Considerato unanimemente uno dei maggiori disegnatori viventi, ha lavorato anche per case editrici straniere: il suo stile ha influenzato l’avanguardia del fumetto supereroistico statunitense così come è apprezzatissimo dagli autori europei che riscontrano in esso l’eredità della grafica Art Nouveau reinterpretata in senso moderno.
Sergio Toppi è nato nel 1932 a Milano. Negli anni ‘50 entra nel mondo dell’illustrazione lavorando per la UTET. Collabora poi con gli studi d’animazione Pagot per diverse campagne pubblicitarie. Negli anni ‘60 inizia la sua carriera di fumettista disegnando per il Corriere dei Piccoli le storie del Mago Zurlì su testi di Carlo Triberti. Su questa testata realizza però soprattutto storie belliche e di cronaca. Prosegue la collaborazione quando il giornale cambia il nome in Corriere dei Ragazzi nel 1972. Dal 1974 lavora anche per il Messaggero dei Ragazzi diretto da padre Giovanni Colasanti. Qui il suo stile si personalizza e acquisisce caratteristiche che saranno peculiari del suo modo di disegnare fumetti: vero sacrilego per quegl’anni, Toppi viola i quadrati che delimitano le vignette precorrendo novità grafiche che erano di là da venire. Inizia un periodo fitto di collaborazioni. Queste le maggiori pubblicazioni per le quali realizza fumetti e illustrazioni: Sgt. Kirk, Linus, Alter Alter, Il Giornalino, Il Mago, Corto Maltese, L’Eternauta, Comic Art, Ken Parker, Nick Raider. Inediti in Italia sono alcuni lavori realizzati per la Larousse in Francia e per la Planeta Agostini in Spagna. Le sue illustrazioni appaiono sulle pubblicazioni periodiche, sui quotidiani e sulle copertine di libri: da Famiglia Cristiana a Selezione dal Reader’s Digest, dal Messaggero al Corriere della Sera, dai libri Einaudi a quelli della UTET. Ha disegnato, su testi di Enzo Biagi, il capitolo Americani della Storia dei popoli a fumetti della Mondadori. Tra i principali riconoscimenti ricevuti vanno ricordati nel 1975 il premio Yellow Kid e nel 1992 i premi Caran D’Ache e A.N.A.F.I.
La tesi si articola in due parti:
- un testo che analizza l’opera grafica di Sergio Toppi attraverso la sua quarantennale carriera;
- un album a corredo iconografico del testo, con 105 immagini in b/n e a colori più cinque tavole inedite in chiusura.
Indice della prima parte:
Introduzione;
Cap. 1: L’opera grafica di Sergio Toppi - 1. Il fumetto: ovvero l’occhio parlante - 1.1. Le origini - 1.2. Fumetti d’Italia - 2. Note bibliografiche - 2.1. I primi passi nel mondo della grafica - 2.2. "Corriere dei Piccoli" (1960-1972) e "Corriere dei Ragazzi" (1972-1974) - 3. Gli anni Settanta. Nascita di uno stile - 3.1. 1974: da Herman Lehmann, l’indiano bianco a padre Giovanni Colasanti - 3.2. "Alla sera le montagne diventano viola..." - 4. L’epoca del "fumetto d’autore" - 4.1. L’incontro con l’editore Bonelli e i primi riconoscimenti ufficiali - 5. Oreste del Buono e le Edizioni Milano Libri: favole per non dormire - 5.1. Funghi - 5.2. Krull;
Cap. 2: Tra i grandi della "letteratura disegnata" - 1. Hugo Pratt - 1.1. "Di pura razza cosmopolita..." - 1.2. Uniformi e altro - 1.3. Lo stile - 2. Dino Battaglia - 2.1. "Il colore del tempo presente" - 2.2. Un percorso comune - 3. Guido Crepax;
Cap. 3: L’occhio parlante - 1. I temi - 2. Incursioni in terra straniera - 3. Le tecniche;
Cap. 4: Oltre il fumetto - 1. Toppi e l’illustrazione - 2. Pubblicità d’autore - 3. Il "Narratore d’immagini" - 4. Dalle suggestioni celtiche agli idoli precolombiani - 4.1. Medioevo futuro - 4.2. L’orafo del pennino - 4.3. Plura corda - 5. La Donna e la Storia - 6. I Tarocchi Universali;
Appendice: 1. Dicono di lui (G. C. Cuccolini, D. Barbieri, B. Vigna, O. del Buono, S. Bonelli, R. Traini, G. Riotta, M. Guerrera, A. Nencetti) - 2. Intervista a Sergio Toppi - 3. Toppi scrittore - 4. Fumettografia essenziale;
Bibliografia
Album iconografico (seconda parte): riproduce 200 immagini complessive appartenenti alla produzione grafica di Sergio Toppi (dagli esordi ad oggi) e di altri autori presi in esame in funzione della tesi. Comprende tavole di altri fumettisti come Rino Albertarelli, Hugo Pratt, Dino Battaglia, Guido Crepax, Vittorio Giardino, Angelo Stano, e riproduzioni di opere di Rembrandt Van Rijn, Gustav Klimt, Egon Schiele ed altri pittori ai quali Toppi ha guardato nel suo cammino artistico.


I fumetti nell'idustria culturale statunitense

autore: Francesco Cacciatore, 1978/79
relatore: Francesco De Domenico
materia: Sociologia
Università degli Studi di Roma


Numerose altre tesi sono integralmente disponibili nell'utilissimo sito www.tesionline.it. E' sufficiente inserire nel motore di ricerca i termini "fumetto" o "fumetti" o "comics" per poterle visualizzare. Con l'occasione invitiamo caldamente tutti i laureati a inviare la propria tesi a Tesionline: è un servizio di estrema utilità! 
Eccone intanto un primo campionario, giusto per farvi un'idea:


Area ingegneria Visioni dell'urbano: la metropoli nel fumetto Istituto Universitario di Architettura di Venezia Architettura 1995-96

Area ingegneria Comic On-Line: Interactivity Design Politecnico di Milano Disegno Industriale 1998-99

Area indirizzo politico-sociale Per una sociologia del fumetto. Il caso studio di Dylan Dog Università degli Studi di Messina Scienze Politiche 2000-01

Area indirizzo letterario Dylan Dog; ovvero: come navigare nei saperi di ogni tempo e cultura Università degli Studi di Bari Lingue e Letterature Straniere 1998-99

Area indirizzo letterario cinema e fumetto: il caso Dylan Dog Università degli Studi della Calabria Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo 1995-96

Area indirizzo letterario Il cinema d'animazione (altre) Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo 1998-99

Area indirizzo letterario LA FABBRICA DEI MITI ALL'ITALIANA: LO SPAGHETTI WESTERN Università degli Studi di Bologna Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo 1998-99

Area indirizzo letterario ALLA SERA LE MONTAGNE DIVENTANO VIOLA... - L’opera grafica di Sergio Toppi Università degli Studi di Cagliari Lettere 1997-98

Area indirizzo letterario Nell’ombra di Paperino.Idealismo e scetticismo nei fumetti di Carl Barks. Università degli Studi di Roma
La Sapienza
Psicologia 1997-98

Area indirizzo letterario Appunti di psicologia del fumetto Università degli Studi di Roma
La Sapienza
Psicologia 1992-93

Area indirizzo letterario La pedagogia con il fumetto: inconscio, fantasia, immagine. Comunicazione e matecomunicazione stimolate attraverso un media alternativo. (altre) Servizio Sociale 1996-97

Area indirizzo politico-sociale LO STEREOTIPO DI DIVERSITA' NELL'IMMAGINARIO INFANTILE E PREADOLESCENZIALE Università degli Studi di Milano Scienze Politiche 1996-97

Area indirizzo letterario Ecstasy, discoteca e musica : un confronto tra la realtà notturna dei giovani in Italia e nel Regno Unito Università degli Studi di Roma
La Sapienza
Psicologia 1998-99

- Elenco parziale estratto dal sito www.tesionline.it - vi invitiamo a visitarlo per trovare la lista completa -