ongd.gif (356 byte) prima previous

06.05.2000

dopo next ong.gif (552 byte)

-Assemblea Anonima Fumetti 2000

TN_PIC00019.JPG (2738 byte) Oggi c'è stata l'assemblea nazionale annuale dei soci dell'Anonima Fumetti. Qui trovate le foto (purtroppo la macchina aveva le batterie un po' scariche... sorry). Abbiamo presentato il riassunto delle attività svolte (che i nostri lettori ben conoscono, essendo questa agenzia anche il Notiziario ufficiale dell'associazione) e i progetti per il prossimo anno, tra cui il nuovo Centro Nazionale del Fumetto del quale i soci hanno potuto sbirciare in anteprima le svariate centinaia di pagine, immagini e cartine che compongono il progetto. Progetto che, al pubblico e ai giornalisti, verrà presentato ufficialmente in giugno durante l'apposita conferenza stampa. E' stato anche illustrato il lavoro, in costante aumento, del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, il progetto, ormai avviato e operativo, del Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del disegno animato e della comunicazione visiva, e il piano di lavoro per il convegno internazionale di studi sul fumetto Fumettopolis 2001 e della seconda riunione ufficiale della federazione internazionale Cartoon Art Coalition. E' stato illustrato il bilancio e il piano patrimoniale e... parte il consueto appello: servono quote per sostenere la gestione delle attività (fate click qui) e servono volontari per svolgerle. Grazie ai partecipanti e a voi che ci seguite!

Today we had the annual meeting of the members of Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society. Click on the links upside to see what we talked about...

-Della Croce intervista Bruno Sarda

Bruno Sarda - click Ecco una nuova intervista (illustrata) di Marco Della Croce. Questa volta è il turno dello sceneggiatore disneyano Bruno Sarda, noto anche per essere stato il creatore di Indiana Pipps. Scoprirete retroscena, storia e mysteri di uno dei più apprezzati autori di paperi e topi... E tutto semplicemente facendo click qui!

Creators interviews by Marco Della Croce: today, Bruno Sarda, Disney script writer. (click the photo)

-AWN news!

Tra i "notiziari" specialistici online che trovate nella frame in cima alla pagina di afNews, c'è anche AWN. Per invitarvi ad apprezzare la quantità e la qualità delle notizie sul mondo dell'animazione, vi offriamo qui un piccolo assaggio, estratto dalla newsletter settimanale della Animation World Network: click qui per scoprirne delle belle! Comprese le istruzioni per abbonarsi alle news via e-mail.

In our top frame you find also the links to a few specialized webmagazines. Amond them there is AWN. Click here to read a sample of their updated news!

-uBC 73

E' uscito il numero 73 di uBC: www.ubcfumetti.com/ubc/73.htm con intervista a Gino D'Antonio, resoconto da Torino Comics 2000, anteprima di Mister No, la summa del Brendon Pensiero, Jodorowsky a Rovigo e molto altro ancora...

uBC #73 is on line at www.ubcfumetti.com/ubc/73.htm.

Sostenete la legge sul fumetto

italiano.gif (203 byte) Una Legge per il Diritto d'Autore nel settore Fumetto. Il SILF ci segnala che è prossima alla discussione la proposta di integrazione dell'attuale legge sul diritto d'autore, per adeguare la legge esistente alle esigenze specifiche del settore fumetto. Come potete leggere in dettaglio facendo click qui (dove trovate i collegamenti diretti al sito del Parlamento Italiano con i testi della proposta di legge), si tratta in effetti di pochi precisi articoli che, in sostanza, chiariscono alcuni punti della legge precedente che avrebbero dovuto, da sempre, essere applicati anche ai fumetti, mentre la precedente apparente indeterminatezza rispetto al campo applicativo lasciò spazio a parecchie inadempienze. Non si tratta quindi di una legge nuova, ma "semplicemente" di mettere i "puntini sulle i", aiutando la corretta applicazione di una legge già esistente da decine di anni. Questo testo di legge offrirà al Sindacato uno strumento migliore per la tutela di chi lavora nel settore del fumetto. Per questo chiediamo, a chi opera professionalmente in questo settore, di inviare urgentemente una lettera di sostegno al comitato promotore della legge, sul tipo di quella che vi suggeriamo qui (fate click qui) per allargare il consenso in prossimità della discussione parlamentare. Nel comitato promotore ci sono già una trentina di parlamentari di ogni partito e Ivo Milazzo è l'autore (che potete contattare per ulteriori approfondimenti) a cui si deve "l'input" di partenza di questa iniziativa.

-?Click per il Quiz! Click the Quiz!??

Click per il Quiz! Click the Quiz! Uh? E questo nuovo simboletto cos'è? Sarà mica un Quiz fumettistico?... www.fumetti.org/quiz/fumettoquiz1.htm

Click per il Quiz! Click the Quiz! Uh? What does it mean, this new icon? Could it be a comics quiz?... www.fumetti.org/quiz/fumettoquiz1.htm

 Click qui per votare il premio INCA

Click qui per votare il premio INCA Le votazioni per i premi INCA sono terminate: qui www.ubcfumetti.com/inca/00winter1.htm i risultati!

promemoria...

Vota questo sito al Premio WWW!italiano.gif (203 byte) Se ti piace il sito www.fumetti.org votalo al concorso del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.it/premiowww nella categoria Arte&Cultura! Grazie!

inglese.gif (995 byte) Do you like our web site www.fumetti.org? You can vote it in the contest www.ilsole24ore.it/premiowww in the category Arte&Cultura! Thank you!

click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!
ongd.gif (356 byte) prima previous notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org

 
 

 

 

 
FastCounter