notizie precedenti - previous news-18.12.2000-notizie seguenti - next news

-Natale triste e malinconico del fumetto italiano...

Traini consegna il premio a Robial. Alle spalle, Bertieri. Angouleme, 1975. Zoom in... Qui a fianco una foto storica. Un giovanissimo Rinaldo Traini, nel 1975, consegna il premio del Salone Internazionale di Angoulême (quello che oggi è il Festival più importante d'Europa e non solo) per la migliore casa editrice francese a Etienne Robial della Futuropolis. Era il secondo anno della manifestazione francese e alle spalle del Traini si intravede l'altrettanto giovane Claudio Bertieri (ben noto grande esperto di fumetto et al.). Non a caso la giuria di Angoulême aveva queste significative presenze italiane: il salone era, in qualche modo, "figlio" di quello che da qualche anno aveva luogo a Lucca (nato nel 1965 a Bordighera, quindi spostato a Lucca e poi trasferito a Roma all'interno di Expocartoon) e delle persone che, dopo averlo lanciato come il primo al mondo, lo avrebbero portato al successo internazionale. Ahinoi, che nostalgia... Purtroppo le notizie sul "caso" Comic Art (di cui abbiamo parlato nelle news precedenti) continuano ad arrivare e sono spiacevoli conferme di quanto vi avevamo anticipato. I testi che vi riportiamo sono modificati in alcune parti per non consentire il riconoscimento dei mittenti (che ci hanno chiesto l'anonimato). Le cifre del debito lasciato dall'editrice variano a seconda di chi ce le segnala da 4 a 10 miliardi, quindi non sono per ora molto attendibili, così come la destinazione finale di Traini varia, a seconda di chi ne parla, da Cuba al Brasile, dall'Umbria a San Marino... Intanto i "licenziati" hanno ricevuto una lettera col benservito, ma non gli ultimi due stipendi, la tredicesima e la liquidazione... Fate click qui di seguito per leggere le mail che ci sono arrivate. Gianfranco Goria e Rinaldo Traini: 19 novembre 2000... zoom inNoi possiamo solo aggiungere, giusto per fare del colore locale, che Rinaldo Traini, nel congedarsi da noi all'inizio della conferenza di presentazione del Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto (SILF/SLC/CGIL), ci disse, salutandoci con grande calore: "Mi fermerei davvero molto volentieri con voi, ma devo scappare"... Quella che pubblichiamo qui è l'ultima foto scattata all'editore proprio in quell'occasione. Ci farebbe piacere ricevere almeno una sua rassicurante e-mail (non importa da dove) con una spiegazione di questa sparizione che, vista oggi, sembra proprio una fuga ben organizzata. Si è parlato per decenni di "crisi del fumetto in Italia": questo duemila sembra darcene, infine, una visione molto concreta, ma che speriamo non passi il limite.

inglese.gif (995 byte) Crisis in Italy. The publishing house Comic Art closes and also the publishing house Phoenix seems to go bankrupt...

-Corso di Fumetto a Cagliari

click Prenderà il via il 27 gennaio il 10° corso di fumetto della scuola cagliaritana, diretta da Bepi Vigna, che da quest'anno opera nell'ambito del Centro Internazionale del Fumetto. Oltre Vigna, tra i docenti, Otto Gabos, Mario Atzori, Guido Masala, Stefania Costa, Marco Meloni (Disney) e Ilio Leo. Dal 1993 la scuola fondata da Bepi Vigna forma i giovani autori sardi che si affacciano al professionismo. Per informazioni telefonare allo 070-38 38 069. Il sito del Centro è http://web.tiscalinet.it/centrodelfumetto (presto diventerà www.centrodelfumetto.com).

inglese.gif (995 byte) Comics courses in Cagliari, Sardinia. Take a look at web.tiscalinet.it/centrodelfumetto.

-Anche Babbo Natale è comunista come i Puffi?

L'articolo di Papini - zoom in Il giornalista Roberto Davide Papini (che nel mondo del fumetto si muove con disinvoltura da anni) non ha perso l'occasione di scrivere un divertente e puntuale articolo su La Nazione, Il Giorno e gli altri quotidiani del gruppo (che ha la sua sede internet su www.quotidiano.net) prendendo spunto da un azzardato paragone fra il Grande Puffo e Carl Marx trovato in rete (di cui parlo qui di seguito) per dissertare con acume sulle (a volte scherzose, ma generalmente assurde, quando non demenziali) attribuzioni di posizioni politiche ai personaggi dei fumetti. Lo spunto viene da un intervento, pubblicato, come fosse cosa serissima, sul portale di Italia OnLine, Digiland all'url http://digilife.iol.it/news/arte/puffi.shtml. Certo leggendolo lì, l'articolo appare inesatto, oltre che vagamente paranoico. Forse è meglio leggere (se riuscite a non perdere le staffe) lo "studio" originale su http://digilander.iol.it/FineschiCristian/studi.html (nella pagina personale dell'autore), dove alcune inesattezze sono corrette, si può godere di alcune belle immagini del passato e persino le forzature (l'intervento del KGB per far fare a Peyo i Puffi...?!?) possono suscitare una risata, invece di una preoccupata sensazione straniante... Già che ci siamo, stando al gioco (nella speranza che di gioco si tratti e non di follia paranoide), vorrei suggerire all'articolista di considerare alla stregua dei Puffi anche Babbo Natale: veste di rosso, distribuisce regali ai bambini poveri e assomiglia clamorosamente a Marx (per non parlare dei suoi aiutanti tutti uguali e intruppati e di chissà quante altre interessanti coincidenze)! Per non parlare degli Gnomi in genere, e in dettaglio dei compagni Sette Nani che vanno al lavoro cantando in coro (ma... allora anche Disney era comunista come San Nicola?...).

Il Grande Puffo di PeyoCarl MarxIl Babbo Natale di Silvano Beltramo - zoom inuno Gnomo di Poortvliet e Huygen - click per vedere la figura interaClick per vedere tutti e Sette i Nani della Walt Disney...
Con l'occasione... Buone Feste a tutti!
Merry Christmas & Happy New Year!
Vittorio Pavesio, autore, editore, fondatore dell'Anonima Fumetti. Vittorio Pavesio, creator, publisher, founder of Anonima Fumetti the Italian cartoonists society.Carlo Peroni, autore prolifico e inesauribile! Carlo Peroni, one of the most prolific Italian creators!Paolo Ongaro, attivissimo e poliedrico fumettista venetoil Piccolo Babbo Natale di Trondheim e Robin - zoom in
Macherot e il suo delizioso Clorofilla. Macherot and his sweet Chlorophyllle.Vittorio Giardino, in una delle sue vacanze a Cortina... Vittorio Giardino in Cortina!Il grande Bonvi, con un Natale da Sturmtruppen... Bonvi and his Christmas Sturmtruppen.
Fate click sulle immagini per vederle intere! Se ci tenete su il mouse senza premere, scoprite di chi sono...
Click on these Christmas comics images.

-afNews mailing list: back to listbot

La mailing list di afNews è tornata su ListBot, dopo l'esperienza fallimentare su eCircle. Se ricevete le notizie di oggi nella vostra casella postale, non avete bisogno di fare altro: siete già inseriti nella lista. Altrimenti potete iscrivervi semplicemente inviando una mail a afnews-subscribe@listbot.com. Grazie per la vostra pazienza!

inglese.gif (995 byte) The afNews mailing list is back at ListBot. If you receive today's news at your e-mail address you're ok. Otherwise you can join the list sending an e-mail to afnews-subscribe@listbot.com. Thanks for your patience!

-afNews International Internet Award...

Sei un/una professionista del Fumetto, del Disegno Animato, della Comunicazione Visiva? Per migliorare le tue condizioni di lavoro, fai click qui...

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti:
pre iscrizioni

Scrivere Fumetti...
Click qui, per leggere online un libro sul fumetto, le sue tecniche, la sua storia, la sua arte. Non sequenziale e a puntate...

Gratis afNews via e-mail!
Non perderete più una notizia!
You'll never lose a news!

Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie.


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie.
Non ne perderete più nemmeno una!

per iscriverti manda una mail a afnews-subscribe@listbot.com
per toglierti dalla lista scrivi a: afnews-unsubscribe@listbot.com
to subscribe send an e-mail to: afnews-subscribe@listbot.com
to unsubscribe:
afnews-unsubscribe@listbot.com

You'll never lose a news! Subscribe today!

Offerte di lavoro fumettistico? Fate click qui!

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page
click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

Alcune agenzie d'informazione fumettistica:
www.fumetti.org/afnewswww.comics-daily.net - www.bdscope.org - www.comicbookreseources.com - www.bonjourlabd.com - www.adbd.net/depart/fr

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org


Astounding Space Thrills: The Daily Adventures -

<http://www.astoundingspacethrills.com> - copyright and TM Steve Conley, All

Rights Reserved


I Puffi!


 

 
FastCounter