notizie precedenti - previous news-20.12.2000-notizie seguenti - next news

-La Phoenix gode di ottima salute!

Daniele Brolli, da noi contattato telefonicamente, ci comunica ufficialmente che "non vi è alcun procedimento fallimentare in atto. -omissis- Mi dispiace per questo spiacevole equivoco fomentato da persone di scarsa professionalità e di dubbia moralità. Il malinteso è sicuramente sorto da alcune modifiche aziendali che effettivamente stanno avendo luogo alla Phoenix. Modifiche che nulla hanno a che fare con un fallimento." Ne siamo particolarmente felici, anche perchè il mondo del fumetto italiano ha bisogno di iniezioni di ottimismo! In bocca al lupo alla Phoenix e un buon 2001!

-Interviste su TiscaliArt

Ziche - zoom inToffolo - zoom in Sul canale "Fumetto" di TiscaliArt (http://www.tiscaliart.it/canali/ fumetto.html) una video-intervista a Davide Toffolo, la presentazione di Clayton, un nuovo personaggio a fumetti ideato e disegnato dalla giovanissima Teresa Ennas, un'audio-intervista a Vincenzo Cerami e Silvia Ziche e articoli sulla censura e sul mondo dei filmati d'animazione. La peculiarità di TiscaliArt è data dal fatto che si tratta di uno special site di Tiscali che si occupa di arti cosiddette "maggiori" e che ha colto l'importanza del fumetto non solo come medium ma anche come "forma d'arte" alla pari della tradizionale triade "pittura-scultura-architettura". Nel dettaglio, questi gli articoli: Davide Toffolo: video-intervista con l’autore di Fandango e front-man dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Articolo e intervista di Fabrizio Lo Bianco; "Spazio Fumetto": due tavole autoconclusive di Clayton, il personaggio creato da un’autrice esordiente, Teresa Ennas; Galline in fuga!: arriva anche in Italia "Chicken run", Galline in fuga, nuova scommessa degli studi Dreamworks con produzione inglese della UIP. Articolo di Enrico Deplano; Il futuro del fumetto? Ma in rete!: l'esempio di "contestualizzazione telematica" dei comics nell'opera di Scott McCloud, innovatore degli stilemi del fumetto e del suo linguaggio. Articolo di Massimiliano Turco. Olimpo S.p.A.: audio-interviste a Vincenzo Cerami e Silvia Ziche sul loro Olimpo S.p.A. e sui progetti futuri. A cura di Silvio Schirru e Fabrizio Lo Bianco. Censura e fumetto: l’articolo di Michele Medda ha suscitato l’intervento di diversi appassionati ed autori di fumetto. I loro commenti sono in rete in "Sono intervenuti…".

inglese.gif (995 byte) Video/Audio interviews to comic artists. In the TiscaliArt web site. Just click the links...

-La Lanterna Magica risorge...

la Gabbianella La Lanterna Magica (la famosa casa produttrice di cinema d'animazione), quale araba fenice, rinasce dalle ceneri del falò che
l'avesta vista arrivare fino al fallimento (pur non essendo un'azienda in crisi). Il 29 novembre la Medusa Film ha acquisito il marchio Lanterna Magica e ha assunto tutti i dipendenti in aspettativa e qualcuno (non tutti, purtroppo) di quelli che si erano licenziati durante "la bufera". La Lanterna/Medusa ha presentato un piano di sviluppo ambizioso (un lungometraggio all'anno e una serie tv ogni due) con il coinvolgimento di nuovi autori e nuove tecnologie. La sede resta a Torino. Al "salvataggio" della società hanno partecipato i Sindacati e gli Enti Locali.

inglese.gif (995 byte) The Lanterna Magica of Turin (cartoon animation productions) is now acquired by the Medusa Film productions and is at work again.

-Fiabe Animate...

zoom in Andrea Felice è l'autore di un saggio pubblicato dalla Comic Art sulle Silly Symphonies, con un taglio critico interessante: le Silly sono viste come una sorta di videoclip di settanta anni fa. Al volume hanno contributo tra l'altro di Leonardo Gori, Alberto Becattini, Richard Marshall e altri. Nel sito dell'autore - www.fearch.com - alla voce didattica e pubblicazioni trovate note sul libro.

inglese.gif (995 byte) A book about the Silly Symphonies by Andrea Felice. Lot of images. By Comic Art. Info: www.fearch.com.

-Ancora sulla vicenda Comic Art

Traini consegna il premio a Robial. Alle spalle, Bertieri. Angouleme, 1975. Zoom in...Gianfranco Goria e Rinaldo Traini: 19 novembre 2000... zoom in Nuove indiscrezioni sul caso Comic Art. Fonti vicine all'editore Rinaldo Traini lo darebbero semplicemente in vacanza all'estero, dopo aver avviato la liquidazione delle sue società. In tal caso dopo le vacanze natalizie lo stesso Traini potrebbe finalmente intervenire e dare la propria versione dei fatti che, per ora, non può che essere esclusivamente quella degli (ex) dipendenti, in assenza di una qualunque comunicazione ufficiale su un evento importante come la chiusura di una editrice storica del fumetto in Italia. Noi possiamo solo sperare che i lavoratori possano ottenere il dovuto e che ciò che era stato messo in piedi in tanti anni non vada perduto.

inglese.gif (995 byte) It seems that the publisher Traini (Comic Art publishing house, Rome, Italy) could be back in Italy in the new year and finally explain more about the situation of his publishing house. Anyway all the workers are fired and the Comic Art is closed.

-Cosa resterà di queste fiere del fumetto?...

un momento dell'incontro sui Saloni del Fumetto durante Lucca Comics 1999 - foto G.Goria Nella Newsletter "On the Hackernet" di Ade Capone - http://digilander.iol.it/adecapone/ - trovano spazio interventi interessanti e critici sul mondo del fumetto e sul comicdom italiano, e ne abbiamo parlato in passato. Oggi vi segnaliamo il numero 7 della newsletter perchè, con un puntuale intervento, Luca Boschi affronta, senza peli sulla lingua, il tema delicato e vitale delle manifestazioni fumettistiche in Italia. Invitiamo in particolare gli operatori professionali del settore a leggere con attenzione... e a intervenire, se lo ritengono utile. (La foto si riferisce all'incontro sui saloni del fumetto tenuto durante Lucca Comics marzo 1999. Le altre foto si trovano su questa agenzia alla data del 21 marzo 1999.)

-Notizie in tempo reale...

Da oggi, verso il fondo di questa pagina, trovate anche le notizie "in tempo reale" dal notiziario francofono BDnet! Con l'occasione ricordiamo ai webmaster che ci seguono che potete inserire nei vostri siti le notizie di afNews "in tempo reale": fate click qui per vedere come e prelevare il codice di attivazione del servizio gratuito e personalizzabile.

-Buone Feste!
Merry Christmas & Happy New Year!

Vittorio Pavesio, autore, editore, fondatore dell'Anonima Fumetti. Vittorio Pavesio, creator, publisher, founder of Anonima Fumetti the Italian cartoonists society.Carlo Peroni, autore prolifico e inesauribile! Carlo Peroni, one of the most prolific Italian creators!Il Babbo Natale di Silvano Beltramo - zoom inuno Gnomo di Poortvliet e Huygen - click per vedere la figura interail Piccolo Babbo Natale di Trondheim e Robin - zoom inPaolo Ongaro, attivissimo e poliedrico fumettista veneto
i BABs e EX l'extrazucca di Gianfranco Goria - zoom inMacherot e il suo delizioso Clorofilla. Macherot and his sweet Chlorophyllle.Vittorio Giardino, in una delle sue vacanze a Cortina... Vittorio Giardino in Cortina!Il grande Bonvi, con un Natale da Sturmtruppen... Bonvi and his Christmas Sturmtruppen.
Fate click sulle immagini per vederle intere! Se ci tenete su il mouse senza premere, scoprite di chi sono...
Click on these Christmas comics images.
E con l'occasione Carlo Peroni offre a tutti i naviganti il Calendario Ugoso 2001: www.perogatt.com/ugo

-afNews International Internet Award...

Sei un/una professionista del Fumetto, del Disegno Animato, della Comunicazione Visiva? Per migliorare le tue condizioni di lavoro, fai click qui...

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti:
pre iscrizioni

Volete venire ad Angouleme con l'Anonima Fumetti?
Click qui... ma fate presto!

Scrivere Fumetti...
Click qui, per leggere online un libro sul fumetto, le sue tecniche, la sua storia, la sua arte.
Non sequenziale e a puntate
...

Gratis afNews via e-mail!
Non perderete più una notizia!
You'll never lose a news!

Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie.


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie.
Non ne perderete più nemmeno una!

per iscriverti manda una mail a afnews-subscribe@listbot.com
per toglierti dalla lista scrivi a: afnews-unsubscribe@listbot.com
to subscribe send an e-mail to: afnews-subscribe@listbot.com
to unsubscribe:
afnews-unsubscribe@listbot.com

You'll never lose a news! Subscribe today!

Offerte di lavoro fumettistico? Fate click qui!

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page
click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

Alcune agenzie d'informazione fumettistica:
www.fumetti.org/afnewswww.comics-daily.net - www.bdscope.org - www.comicbookresources.com - www.bonjourlabd.com - www.adbd.net/depart/fr
E qui di seguito le notizie francofone da BDnet in "tempo reale":

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org


Astounding Space Thrills: The Daily Adventures -

<http://www.astoundingspacethrills.com> - copyright and TM Steve Conley, All

Rights Reserved


I Puffi!


 

 
FastCounter