LOGO TC.jpg (58613 byte)

1: il comunicato stampa di presentazione.
[Componente di FrontPage Salva risultati]

[Componente di FrontPage Salva risultati]

2: il programma completo dei tre giorni.

[Componente di FrontPage Salva risultati]

3: lo stand Bonelli - tutti gli appuntamenti con gli autori.

[Componente di FrontPage Salva risultati]

4: Festa all'Hiroshima aspettando Torino Comics.

5: Presentazione nazionale Dampyr.
[Componente di FrontPage Salva risultati]

6: Gotham City: fumetti alla radio da Torino Comics.
[Componente di FrontPage Salva risultati]

-Torino Comics - altre iniziative...

italiano.gif (203 byte) A completare l'elenco delle inziaitive in programma durante Torino Comics (7-8-9 aprile), l'associazione ADAM ci segnala... a cura dell'Associazione Fantastico: - "Fantalotteria": lotteria con incasso dato a "Specchio dei Tempi" - Mostra: "Filatelica di Tex Willer", a cura dell'Associaz. "CAFINUT" - Mostra di tavole di fumettisti in stile giapponese - Proiezione di film e ascolto di musica - Disegni a richiesta realizzati dai loro autori - Conferenza assieme ad altre associazioni. A cura del Centro Gioco Educativo: - "Magic - L'Adunanza": eliminatorie per il Campionato Nazionale e finale del Campionato Cittadino, piu' un torneo a sè - YoYo acrobatico: dimostrazioni ed esami di livello con la partecipazione del Campione Mondiale (Harry Baier) e di quello regionale - Presentazione dei giochi: "Warmaster",  "Confrontation", "Warhammer" e "Warhammer 40.000", "Mordheim", "Chronopia", "Warzone", "Legend of  Five Rings", "Doomtown" e "Martelli da Guerra". A cura del Circolo Orialcon: 1) Giochi di ruolo - "Adv. Dungeons & Dragons": eliminatorie per il Campionato Nazionale - "Il Richiamo di Cthulhu": eliminatorie per il Campionato Nazionale - "Cyberpunk": eliminatorie per il Campionato Nazionale - "Cyborg 009": presentazione del gioco realizzato da noi 2) Giochi vari - "Pokemon": presentazione del gioco di carte, per conto della "Wizard of the Coast" - "EsoGames": rassegna di giochi cinesi, giapponesi, indiani... - "PS2": anteprima italiana assoluta del nuovo modello di Playstation! 3) Altro - Presentazione del libro "Mazinga Nostalgia", ed. Castelvecchi - Conferenza con  presentazione delle  attivita' in sede, ivi compresa   la mostra di autori della Biennale "BIG Torino 2000 - Sezione Off" - Stage di pittura miniature e relativa esposizione. A cura dell'associazione ADAM Italia e Moroboshi Fan Club - Concorso "Otaking/Otaqueen" per il miglior costume ispirato ai manga - Premio speciale  per il miglior fumetto  in stile manga   nell'ambito  del concorso "Pietro Miccia" - Anteprima italiana assoluta della videocassetta "Nadesico", per conto della Dynamic Italia e altre proiezioni con loro licenza scritta - "Il banchetto degli appassionati":   spazio vendita  messo a disposizione dei soci ADAM e ANONIMA FUMETTI: si richiede il 10% del venduto per gli organizzatori della fiera (Pavesio Productions) - Mostra: "La Nazionale dei Manga Italiani", ovvero gli undici migliori autori italiani in stile giapponese - Disegni a richiesta, realizzati da autori della Nazionale - "Manga CD": ristampa del n.1 in attesa che sia pronto il n.2 - Conferenza con presentazione del sito "EuroManga", di "AdaMagazine", della Nazionale dei Manga Italiani e altro ancora. Info: ADAM Italia http://www.adam.eu.org/it, Orialcon http://www.orialcon.cjb.net, EuroManga http://www.euromanga.cjb.net, Forza Otaku http://www.forzaotaku.cjb.net, Otaking http://www.cosplay.cjb.net.


Si specifica che l'Anonima Fumetti, da qualche anno, è solo ente patrocinante di Torino Comics e non è in alcun modo coinvolta o partecipe all'organizzazione della manifestazione, che, invece, è organizzata dall'associazione Radar e dall'editore Vittorio Pavesio.


PREMIO PIETRO MICCIA
Anonima200.jpg (37673 byte)Tcbomba200.jpg (51731 byte)

 Bando1100.jpg (2510 byte)Bando2100.jpg (1974 byte)Bando3100.jpg (1878 byte)bando4100.jpg (1579 byte)
(bando in formato grafico originale: click le immagini per ingrandirle)

TORINO COMICS

salone e mostra mercato del fumetto

7 - 8 - 9 APRILE 2000

Torino Esposizioni - Via Petrarca, 39 Torino - Padiglione 3°/ 3°b

 

Organizzata da: Associazione RADAR e REGIONE PIEMONTE

Con il patrocinio di: COMUNE DI TORINO - PROVINCIA DI TORINO

Patrocinio culturale dell’Associazione ANONIMA FUMETTI

 

Direzione Artistica e organizzativa: Vittorio Pavesio

 

 

L’Associazione Italiana dei professionisti del fumetto

Anonima Fumetti

Nell’ambito del Salone Torino Comics 2000

 

BANDISCE

un concorso per giovani autori e per le scuole

 

Il concorso “Pietro Miccia”, ormai giunto alla terza edizione, viene riproposto con una nuova apertura internazionale, valorizzando l’impegno di decine di giovani che vedono nel Fumetto, non solo il sogno di trasformare una passione in professione, ma semplicemente un modo coinvolgente

per comunicare se stessi.

L’edizione di quest’anno si articolerà in due diverse sezioni.

 

 

1^ Sezione

GIOVANI AUTORI

 

La prima sezione si rivolge ai giovani autori e avrà come tema:

 

“IL FUTURO DEL FUMETTO

IL FUTURO NEL FUMETTO”

 

            Il fumetto, forma d’arte centenaria che ha radici molto antiche, potrà sopravvivere di fronte all’espandersi di Internet, dei video-giochi e della sempre più strabiliante realtà virtuale? Oppure sarà proprio il computer ad aprire inediti scenari agli autori di fumetti? Matita, china, acrilici sono incompatibili con CD-ROM & C. ? Con il nuovo millennio come sarà possibile immaginare scenari futuri dopo che la fantascienza pare aver già detto tutto e configurato ogni possibile itinerario? Il futuro sarà ottimistico o pessimistico? Sarà armonioso come quello dipinto da Moebius o tetro come quello sognato da Bilal? Ipertecnologico come la Città di Nathan Never oppure retrogrado come sul pianeta Colonia descritto da Frezzato? La fantascienza consente di proiettare senza limiti i nostri sogni, di creare mondi tutti nostri popolati da androidi e mostri alati, da navi spaziali in fiamme e principesse da liberare. Un viaggio tutto da fare, chinandosi su un foglio di carta o usando la tastiera di un computer,  purché, alla fine, sia l’immaginazione a vincere.

 

 

Regolamento

1. I lavori presentati dovranno essere brevi storie a fumetti (min. 1 tavola autoconclusiva) sul tema indicato. Non saranno accettate vignette o illustrazioni a tutta tavola. Non saranno esposte comunque più di tre tavole per  ogni autore partecipante.

2. Il formato dei materiali inviati non deve superare la dimensione di 30x40 cm.

3. Le tavole potranno essere in bianco e nero o a colori  a scelta e realizzate con qualsiasi tecnica.

4. Accluso a ogni lavoro indicato dovranno essere precisati i dati personali completi accompagnati da un brevissimo curriculum (non più di una cartella dattiloscritta).

5. Il materiale deve pervenire entro e non oltre il 20 Marzo 2000 a:

 

Vittorio Pavesio Productions - TORINO COMICS

Via  Germanasca, 6 - 10138 Torino

 Tel. 011/43.33.504 - Fax 011/43.33.797

 

6. Tutti i lavori saranno esaminati da una giuria di esperti  che selezioneranno tra le opere pervenute le 40 giudicate idonee ad essere esposte nella manifestazione Torino Comics. Tra le opere selezionate verrà compiuta un’ulteriore selezione che porterà alla premiazione di quattro finalisti, la premiazione avrà luogo durante la manifestazione in base al programma.

7. Tutte le opere verranno restituite entro 90 giorni dal termine della manifestazione (per velocizzare il recupero delle tavole si può fare richiesta telefonando direttamente in sede).

8. A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget di partecipazione.

9. Ai primi 4 classificati verrà consegnato il premio Pietro Miccia.

 

 

 

2^SEZIONE

SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

 

La seconda sezione si rivolge agli studenti (scuole medie inferiori e superiori) ed ha come tema l’ecologia, in particolare il riciclo di rifiuti e l’incentivo all’uso dei mezzi pubblici.

 

Introduzione

Il fumetto è un linguaggio moderno di cui non si è ancora vagliata a fondo la ricchezza e la potenzialità. Dopo anni in cui i fumetti sono stati visti con sospetto quando non addirittura vietati ai ragazzi, in nome di timori  pedagogici assolutamente inopportuni e tutto sommato perfino dannosi, oggi il riconoscimento della dignità di artisti a molti autori di narrativa disegnata ha rimesso in moto l'attenzione su tale linguaggio da parte di tutti coloro che sono impegnati nell'opera educativa.

Con questo concorso ci si propone di studiare a fondo le connessioni tra narrativa disegnata e comunicazione in generale. Crediamo infatti che senza rinunciare al suo status narrativo e quindi alle sue peculiarità di fondo (affascinare, divertire il lettore), il fumetto possa essere un formidabile strumento di comunicazione grazie alla sua multimedialità “povera”, alla sua facilità di realizzazione e alla sua efficacia di lettura.

 

Obiettivi

• Far conoscere il linguaggio del fumetto nella sua grande varietà di possibilità di utilizzo.

• Stimolare la nascita di percorsi didattici che nei vari ambiti scolastici (ad esempio l'educazione all'ambiente o l'educazione civica ecc.) promuovano l'analisi o l'uso del fumetto, sia dal punto di vista della fruizione che dal punto di vista della produzione.

• Promuovere percorsi ed esperienze di costruzione di fumetti per la comunicazione all'interno delle classi e tra le scuole.

 

Si propone pertanto alle scuole un percorso didattico/concorso legato proprio a tale indagine: è possibile comunicare con i ragazzi e tra ragazzi, su temi delicati come l'inquinamento, l'uso dei trasporti pubblici ecc. usando il linguaggio del fumetto?

Torino Comics 2000 diventa un’occasione formidabile di incontro per conoscere il fumetto, per parlarne e addirittura per provare a crearlo. Tutte le classi che vogliono cimentarsi e trasformarsi in piccole redazioni fumettistiche o in studi grafici possono quest’anno partecipare ai due temi del Concorso, legati alla Manifestazione:

 

Ti riciclo

Una breve storia sul tema dell'ecologia, del gioco e dello smaltimento dei rifiuti. Alle classi aderenti verrà consegnato un breve prontuario di testi narrativi e filmici che utilizzano ambienti legati ai rifiuti e al loro smaltimento. Tali ambienti (che costituiscono ormai un vero e proprio motivo letterario sempre più presente negli scenari urbani di fine millennio) potranno essere presi a modello per la costruzione narrativa.

 

In vettura

Una breve storia per invogliare all'uso dei mezzi pubblici. Alle classi aderenti verrà consegnato un breve prontuario di testi basati sul motivo letterario del viaggio sul mezzo pubblico. Tale ambientazione (che costituisce un vero e proprio motivo letterario sempre più presente nell'immaginario urbano) potrà costituire lo sfondo su cui si svolge una semplice trama narrativa a fumetti.

 

 

SVOLGIMENTO

La partecipazione è articolata in due fasi:

 

1)Laboratori didattici all’interno della manifestazione a cui occorre dare l’adesione entro e non oltre il 31 gennaio 2000.

Richiedere la documentazione relativa a:

 

Vittorio Pavesio Productions - TORINO COMICS 

Via  Germanasca, 6 - 10138 Torino

Tel. 011/43.33.504 - Fax 011/43.33.797 

 

2)Elaborazione, dopo un lavoro di ricerca, preparazione, progettazione, di un breve fumetto (due o tre tavole) sull’argomento scelto. Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 20 Marzo 2000 a:

 

Vittorio Pavesio Productions - TORINO COMICS

Via  Germanasca, 6 - 10138 Torino

 

 I lavori presentati dovranno essere brevi storie a fumetti (min. 1 tavola autoconclusiva) sul tema indicato. Non saranno accettate vignette o illustrazioni a tutta tavola. Non saranno esposte comunque più di tre tavole per  ogni partecipante.

  Il formato dei materiali inviati non deve superare la dimensione di 30x40 cm.

  Le tavole potranno essere in bianco e nero o a colori  a scelta e realizzate con qualsiasi tecnica.

  Accluso a ogni lavoro indicato dovranno essere precisati i dati completi dell’autore, della classe e dell’Istituto di cui si fa parte.

  Tutti i lavori saranno esaminati da una giuria di esperti  ed esposte nell'area delle mostre temporanee della Manifestazione "Torino Comics 2000"

  Tutte le opere verranno restituite entro 90 giorni dal termine della manifestazione (per velocizzare il recupero delle tavole si può fare richiesta telefonando direttamente in sede).

  Sono previsti come premio delle pubblicazioni a fumetti, simpatici gadget e attestati di partecipazione per studenti - classi - Istituti.

 

 PIETRO MI200.jpg (42186 byte)

L’iniziativa é patrocinata dal Centro Didattico per i linguaggi della Comunicazione e dall’Anonima Fumetti.

 

 

Informazioni Tel: 011.43.33.504  - Fax: 011.43.33.797

Responsabile di segreteria: Mauro Dolza