notizie precedenti - previous news-23.11.2000-notizie seguenti - next news

-Giovanni Paolo II: ecco le prime tavole!

clickclick Siamo onorati di potervi presentare in anteprima online qualcuna delle pregevoli tavole disegnate da Sergio Toppi su testi di Toni Pagot per la vita a fumetti di Papa Giovanni Paolo II. Fate click qui e le troverete, insieme alla scheda di presentazione di questa eccezionale storia.

inglese.gif (995 byte) Here you can se a few panels from the comics about the life of Pope John Paul II by Toni Pagot and Sergio Toppi. Just click here!
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-Fumetto e Multimedialità: come parlano?

zoom in La Comic Art Publishing ha pubblicato "Come parla il Fumetto e la Multimedialità", a cura di Maria Catricalà e Gianna Marrone. Questo prezioso albo contiene gli atti del convegno tenuto a Roma il 19 novembre 1999, nell'ambito del salone dei comics Expocartoon. Una interessante analisi del linguaggio usato nei fumetti, che passa da Italo Calvino a Tex Willer, con interventi delle curatrici e di Sergio Micheli, Francesca Bernardini Napoletano, Paola Micheli, Adolfo Gente e in appendice due chicche di Giulio C. Cuccolini: "Handicap e Fumetto" e "Il Bastardo di Carta" (con una serie di fumetti medievali, se così si può dire...). Incuriositi? Info: info@expocartoon.it - www.comicart.it

inglese.gif (995 byte) The language of Comics and Multimedia in a special essay.  Info: info@expocartoon.it - www.comicart.it

(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-Fumo di China 84: Barks

zoom in Numero speciale, questo dedicato al grande Carl Barks. Il dossier Barksiano è ricco e interessante, lo vedrete da voi, ma a me preme sottolineare il prezioso intervento di Stefano Gorla sul grandissimo (e trascurato) Gianni De Luca (un fumettista assolutamente eccezionale!) e al suo Commissario Spada (un gran personaggio!). Per fortuna questo è solo il primo di una serie di articoli su Spada: non perdetelo. Susciterà invece una polemicona, un intervento di ben altro tenore sul ruolo e il peso degli autori nella produzione disneyana... A una prima lettura sembra che il pezzo sia una "marchetta" (non richiesta) a favore della grande multinazionale (e, quindi, a discapito degli autori) e un brano sembra quasi volerci far credere che Faraci prenda delle royalties dalla Einaudi (per il bel volume Topolino Noir, peraltro contenente storie di parecchi autori, non di uno solo...). Se effettivamente l'articolista avesse voluto dire ciò, semplicemente ignorerebbe completamente la realtà dei fatti. Ma, forse, rileggendo l'articolo tre o quattro volte, si potrebbe arrivare a pensare che, invece, l'uso del termine "polemichetta" (legato di fatto alla lotta degli autori per il riconoscimento dei loro diritti) volesse essere solo ironico (anche se poteva apparire spregiativo) e magari pure la frecciatina a Faraci era da intendere al contrario... Chissà. A volte i critici non amano farsi capire alla prima passata.
(Per chi volesse recuprare gli estremi della polemica attorno a Topolino Noir, basta fare click qui. Spiacenti per la qualità dell'immagine di copertina. FdC è leggermente fuori formato per il nostro scanner e questa volta non abbiamo ricevuto il file digitale: ci siamo dovuti arrangiare con la macchina fotografica...)

inglese.gif (995 byte) Special issue of the Italian magazine Fumo di China dedicated to Carl Barks.

(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Fumetti Mutanti? Animated Comics.
a cura di Cartoombria 2000 - www.animutations.net

Ferruccio Giromini oggi segnala...

www.warnerbros.com/pages/lobo/index.jsp
Il trucidissimo e truzzissimo Lobo impazza. La “correttezza politica” impone di annunciare che il sito si pasce di violenza & sesso, come il fumetto per ragazzini da cui è tratto.  

www.neoglyphix.com
Queen of the Dead
, prima avventura a episodi della serie Virtex, si presenta come un “connubio inedito” tra comics e anime. Prodotto adatto ad un consumo preadolescenziale.

(afNews  © Ferruccio Giromini - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Animated Comics links suggested by Ferruccio Giromini...

-Europa Cinema e TV film festival

Europa Cinema e TV è giunta alla sua diciassettesima edizione e si svolgerà a Viareggio dal 28 novembre al 3 dicembre. Vi piace l'animazione? Per sapere di più su questa manifestazione, fate click qui! In giuria c'è gente come Altan e Wolinski.
(afNews  © Gianfranco Goria  - www.fumetti.org/afnews)

-Recensioni, Schede, Nuove Uscite...

Le librerie continuano a riempirsi di nuovi volumi a fumetti. E ormai siamo vicini a Natale... Nuovi Oscar Mondadori (X-Men, Umoro Ragno...), nuovi BUR, nuovi Lupo Alberto e via così, in un piacevole crescendo! Dalle grandi alle piccole, le case editrici arricchiscono il proprio catalogo di nuovi titoli di ogni genere. Bene. Bene. Eccone qualcuno qui di seguito...

-Le recensioni di Alberto Conte...

Oggi è il turno di Pesci Rossi, Jay & Silent Bob, Tom, Whiteout. Fate click sulle immagini per leggere le recensioni e vedere le copertine...

e click qui per leggere le schede dell'editrice Mare Nero/Macchia Nera...
(afNews  © Alberto Conte - www.fumetti.org/afnews)

-Le Mani presenta...

L'editrice Le Mani presenta una serie di nuove uscite con opere di Berardi, Calegari, Canale e Trevisan. Fate click qui per leggere le schede e vedere tutte le copertine!

-Mare Nero presenta...

Ecco nuovi titoli da Macchia Nera e Mare Nero. Click qui per leggere le schede e vedere le copertine ingrandite...

-Alessandro presenta...

Attila di Mitton-Bonnet, Sogni Intimi di Azpiri, Velissa di Le Tendre-Loisel. I file sono in fromato Acrobat pdf.

-Inovation presenta...

TV Addicts di Zograf e Oltre di Olindo: click qui.

-Montego presenta...

Giulio Maraviglia (di Billotta e Giandomenico) e Tharak il selvaggio (di Urru) sono i personaggi, puntato a un pubblico di giovani adulti, che la MOntego presenta in questo periodo.

-afNews International Internet Award...

Ad Angouleme con l'Anonima Fumetti: telefonate al numero 011.8122122.

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti: pre iscrizioni

Scrivere Fumetti...
Click qui, per leggere online un libro sul fumetto, le sue tecniche, la sua storia, la sua arte. Non sequenziale e a puntate...

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie. Se c'è qualcosa che vi interessa potrete poi collegarvi per gustarvi link e immagini.

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti: pre iscrizioni

BAB (c) GoriaSono quasi in partenza i Corsi di Sceneggiatura Professionale per il Fumetto organizzati dall'Anonima Fumetti per gli associati, sotto l'egida del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione. Per attivarli attendiamo solo le vostre pre-adesioni di massima. Inviate subito una mail a anonima4@fumetti.org (per il Corso di Sceneggiatura Online - 10 moduli per un totale di circa 30 lezioni, con assistenza individuale via email, test in linea via web, due tutor) e/o a anonima5@fumetti.org per il Corso di Sceneggiatura presso la sede del Centro Nazionale del Fumetto (via Botero 17, Torino - 10 lezioni di due ore l'una, due insegnanti). Vi inseriremo nella apposita mailing list e vi avviseremo via e-mail   appena pronti, indicandovi nel dettaglio costi e piano di studi!

Courses about comics script writing by Anonima Fumetti. Info: cdlc@fumetti.org.


Avviso agli Autori... niente più confini per il vostro lavoro!

Il Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto e l'Anonima Fumetti stanno preparando una speciale convenzione. Se i rispettivi Direttivi la approveranno entro settembre, a partire dal prossimo autunno ai tesserati SILF/SLC/CGIL verrà anche consegnata la tessera Anonima Fumetti (categoria Professionisti) che darà diritto, tra gli altri, al servizio "Deposito degli Autori" (che, ricordiamo, fin qui era riservato esclusivamente ai soci Anonima Fumetti in regola con la quota di iscrizione per la categoria Professionisti: www.fumetti.org/modulo.htm). Il servizio, che verrà completamente rinnovato in autunno, prevede la pubblicazione gratuita nel Deposito (a fini di salvaguardia dei diritti d'autore) delle opere dei tesserati che ne faranno richiesta tramite gli appositi nuovi moduli (anche questi in pubblicazione nel prossimo autunno) e la periodica pubblicizzazione gratuita (attraverso i particolari canali diretti dell'Anonima Fumetti) presso tutti gli editori (italiani e esteri) collegati al database dell'Anonima Fumetti. Un'occasione ghiotta per chi lavora (o vuole lavorare) in questo settore. Riservata ai soci Anonima Fumetti (quota professionisti) e a tutti gli iscritti SILF (www.fumetti.org/sindacato/moduli/schedasind.htm).


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie. Se c'è qualcosa che vi interessa potrete poi collegarvi per gustarvi link e immagini.

Inserite la vostra e-mail qui di seguito... e premete il pulsante!
To receive all our News free via e-mail...
Subscribe/Abbònati Unsubscribe/Disabbònati
View List Archive - Vedi l'Archivio delle News - Powered by ListBot

     


Offerte di lavoro, qui!

La Scuola Siciliana del Fumetto ricerca nuovi coloristi digitali per mini serie. I prototipi B/N sono visibili nella homepage del sito della Scuola - www.scuolasicilianafumetto.pa.it/ - cliccando sullo striscione in calce alla pagina.

Agenzia fumettistica cerca sceneggiatori per tavole autoconclusive sexy humor per editore estero. Info: ninovartis@tiscalinet.it

Sei un professionista del fumetto (sceneggiatore, disegnatore, letterista, colorista...) e abiti in Piemonte (o saresti disposto a venirci ogni tanto)? Forse il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione ha del lavoro per te. Contatta subito il CDLC facendo click qui! Il direttore del Centro Didattico ti spiegherà di che lavoro si tratta...

Editore danese di carta regalo Disney cerca soggetti Topolino, Topolino Minni, Topolino Minni Pluto Pippo. La carta sarà poi realizzata da autori approvati Disney e l'idea sarà compensata con lit 100.000 meno ritenuta d'acconto del 20 sul 75%. Info: 02.4597244.

Editore fiammingo di fumetti, cerca tavole autoconclusive massimo 5/7 vignette. Per informazioni chiamare 02.4597244 ore serali.

L'agenzia di spettacoli RG Guidetti www.rg-spettacoli.it cerca caricaturisti da inserire nel cast artistico per serate in Conventions aziendali. Info: rg@rg-spettacoli.it

Cercasi disegnatore fumettistico professionista con esperienza, per realizzare illustrazioni di libri di Barbie, secondo model sheet professionali. Info: 02.4597244.

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page
click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org


Astounding Space Thrills: The Daily Adventures -

<http://www.astoundingspacethrills.com> - copyright and TM Steve Conley, All

Rights Reserved


I Puffi!


 

 
FastCounter